91 messaggi dal 16 novembre 2004
Salve a tutti, vorrei utilizzare i controlli login che asp.net2.0 mette a disposizione, utilizzando un db già esistente per le credenziali.
Qualcuno sa indicarmi come fare o dove reperire della documentazione?

ho già provato in http://www.dotnetcircle.it/firenze.aspx
ma quando clicco sull'ok al disclamer mi rimanda alla stessa pagina del disclamer.

Grazie
29 messaggi dal 26 luglio 2005
Salve Tribu.

Giunto in sincronia.. mi sto adoperando in questo periodo nell'implementazione della struttura di autentificazione sperando di arrivare a gestire anche i ruoli etc..

Dico sperando perchè ho già trovato alcune difficoltà.

Seguendo tutti gli esempi in rete con l'oggetto Login non sono riuscito a fare nemmeno un login.
A quanto pare l'utente viene identificato e User.Identity.IsAuthenticated è a true.. ma in qualsiasi caso il flusso di esecuzione passa sempre per l'evento Error dell'oggetto Login.

Dopo una giornata persa in cerca della virgola mancante.. ho provato a creare un'altra pagina di login, mantenendo codice del web.config e della pagina.. adattata però con due belle textbox per utente e password (si ragiona per esclusione quindi).
In questo caso il tutto funziona.. ma User.Identity.IsAuthenticated mi ritorna false.
Un problema del controllo forse che non funziona?
L'oggetto User.Identity, in breve, devo rendelo autenticated a mano?

:) Sono l'unico con queste noie?

Figuriamoci con la gestione di roles e autenticazione tramite dominio su active directory...!!!

Memole.

---------------
Enjoy your mind
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
memole ha scritto:
Seguendo tutti gli esempi in rete con l'oggetto Login non sono riuscito a fare nemmeno un login.
A quanto pare l'utente viene identificato e User.Identity.IsAuthenticated è a true.. ma in qualsiasi caso il flusso di esecuzione passa sempre per l'evento Error dell'oggetto Login.

Se usi i webcontrol come login, non devi scrivere nulla come codice. Aggiungi il webcontrol nella pagina di login (quella impostata anche nella sezione authentication del web.config) perché tutto funzioni in modo autonomo. NON devi aggiungere tuo codice.
Dopo una giornata persa in cerca della virgola mancante.. ho provato a creare un'altra pagina di login, mantenendo codice del web.config e della pagina.. adattata però con due belle textbox per utente e password (si ragiona per esclusione quindi).
In questo caso il tutto funziona.. ma User.Identity.IsAuthenticated mi ritorna false.

Hai scritto per validare l'utente:
if (Membership.ValidateUser(username.Text,password.Text))
                FormsAuthentication.RedirectFromLoginPage(username.Text,false);
            else
                messaggiox.Text="Nome utente o password non corretto";

Un problema del controllo forse che non funziona?
L'oggetto User.Identity, in breve, devo rendelo autenticated a mano?

:) Sono l'unico con queste noie?

Figuriamoci con la gestione di roles e autenticazione tramite dominio su active directory...!!!
Per l'autenticazione con i nuovi webcontrol devi utilizzare il provider di autenticazione inserito all'interno di asp.net 2, con il suo database e così via. Se lo vuoi personalizzare con tuoi database, devi riscriverti un provider personalizzato o utilizzando tecniche di programmazione che già usavi con asp.net 1.*.

Ciao
29 messaggi dal 26 luglio 2005
OK.

Ma ancora non ci siamo.
Io non uso nessun Membership e nessun provider.. e mi sembra di aver capito che mi serviranno in un secondo momento.
Per ora sono semplicemente fermo all'autenticazione di un utente presente come credenziale nel web.config.

Costruendo io il "controllo" con 2 textbox il tutto funziona, ma noto avere un paio di problemi su applicazione del Theme anche se viene impostato e per verificare attraverso User.Identity il nome utente devo aspettare di essere fuori dalla pagina di login.

Per utilizzare la pagina con il webcontrol Login mi sembra di aver capito che devo assolutamente definirne provider etc..etc..

A questo punto mi vien da chiedermi.. esiste della documentazione sull'autenticazione Form dove vengano trattati con ordine logico e soprattutto con semplicità il giro dell'oca costituito da Membership, Identity, Provider, Roles, etc.. ???
Non chiedo in italiano perchè credo potrebbe cader la torre di Pisa o giungere un uragano anche in Italia..

Memole.

---------------
Enjoy your mind
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
memole <memole> ha scritto:
Io non uso nessun Membership e nessun provider.. e mi sembra di aver capito che mi serviranno in un secondo momento.
Per ora sono semplicemente fermo all'autenticazione di un utente presente come credenziale nel web.config.

Allora non usare i login e altre classe del membership.

Costruendo io il "controllo" con 2 textbox il tutto funziona, ma noto avere un paio di problemi su applicazione del Theme anche se viene impostato e per verificare attraverso User.Identity il nome utente devo aspettare di essere fuori dalla pagina di login.

La pagina di login viene richiamata appunto perché non sei autenticato (o perché non hai il "ruolo" corretto).


A questo punto mi vien da chiedermi.. esiste della documentazione sull'autenticazione Form dove vengano trattati con ordine logico e soprattutto con semplicità il giro dell'oca costituito da Membership, Identity, Provider, Roles, etc.. ???

Ti devo rimandare ancora a quel link
http://beta.asp.net/QUICKSTARTV20/aspnet/doc/security/default.aspx
Non chiedo in italiano perchè credo potrebbe cader la torre di Pisa o giungere un uragano anche in Italia..

E' ancora presto. Ma verso ottobre o novembre dovrebbe uscire un bel tomo in italiano dedicato ad asp.net 2

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.