1 messaggio dal 01 settembre 2005
www.davico.ch
salve, ormai é da un po' di mesi che mi cimento con asp.net (usando vb.net). Sono riuscito a fare diverse cosette... Ho letto il manuale apogeo asp.net guida completa... Ma ancora adesso mi chiedo come strutturare un vero e proprio sito in un database. Intendo un sito con molte pagine, con intestazioni che variano a dipendenza della sezione, immagini, testi, etc. Ci sarà un metodo? Qualcuno conosce delle risorse in proposito? Grazie
Vuoi fare un sito mettendo *tutti* i contenuti in un database?
I casi sono due:

1) Non vuoi fare un sito ma un CMS (Content Management System), ovvero un sistema per popolare i contenuti di un sito. Non è una cosa semplice; parlo per esperienza personale: ho sviluppato un CMS (prodotto commerciale) e ci sono voluti 3 anni per arrivare ad una versione "vendibile".

2) Se vuoi fare un sito non necessariamente tutti i contenuti stanno in un database (direi quasi mai!). La struttrazione dello stesso dipende esclusivamente dal tipo di contenuto che vuoi archiviare/gestire. Faccio un esempio: se vuoi fare un tool per la gestione delle news, dovrai creare tabelle ad hoc per le notizie; idem per forum, articoli, catalogo prodotti, ecommerce, e... quant'altro ti serva. In definitiva non esiste un database generico *per un sito* (fatto salvo quanto detto per i CMS) ma un database strutturato *per il tuo sito*, ovvero per gestire *i tuoi tipi di contenuto*. La domanda da porre diventa dunque: quanti e quali contenuti/applicazioni pensi di realizzare? Sulla base della tua risposta ti possiamo poi aiutare a modellare il database nel modo migliore.
Modificato da m.casati il 01 settembre 2005 16.14 -

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.