49 messaggi dal 29 dicembre 2003
Ci sono alnuni siti che riescono a recuperare i dati da un archivio senza effettuare un cambio pagina ne un refresh della stessa.
Esempio... Inserendo una provincia ROMA automaticamente viene popolata un menu' a tendina dove sono presenti i comuni associati.... .
Alcuni mi dicono che e' possibile effettuare tale operazione attraverso chiamate a pagine XML
Come posso fare?

Grazie
E' possibile farlo usando javascript. Nell'ultimo periodo va di moda un framework che si chiama Ajax (come la squadra olandese), acronimo di "Asynchronous Javascript And Xml". In realtà il sistema è piuttosto semplice e nemmeno troppo innovativo. Si tratta di utilizzare un parser XML e un componente XMLHTTPRequest client side, così da effettuare la chiamata al server, leggerne la risposta e utilizzare i risultati nel modo appropriato (come nel tuo esempio per popolare la combo dei comuni)

Matteo Casati
GURU4.net
32 messaggi dal 29 agosto 2002
ciao Matteo,tu nei tuoi esempi di AJAX hai utilizzato come linguaggio lato server il c#.Si puo fare in Asp?
grazie

Fate l'Amore non fate la Guerra!!!
darrel ha scritto:
nei tuoi esempi di AJAX hai utilizzato come linguaggio lato server il c#.Si puo fare in Asp?


Immagino che per "i miei esempi" tu intenda la libreria JavaScript SOAP Client, il cui principio di funzionamento è basato su una richiesta ad un Web Service (.net o php dalla versione 2.3; per ws con altre tecnologie - j2ee, lotus, ecc. - potrebbe essere necessaria qualche piccola modifica).
Dato che classic ASP non permette nativamente l'esposizione di un web service, non penso sia praticabile l'utilizzo del mio SOAP Client con classic asp lato server.

Sinceramente è un po' che non uso classic asp, per cui non ti so dire se ci sono dei framework validi per asp... prova a fare una ricerca e fammi sapere!

Per quello che serve a te però basta poco: ti basta creare una semplice pagina asp che, data la provincia come parametro, restituisca l'elenco delle città in un formato a te noto (ad esempio come array javascript o come stringa html da iniettare direttamente nella select corrispondente) e richiamarla via xmlhttp.

Matteo Casati
GURU4.net
1 messaggio dal 17 maggio 2002
Ti consiglio di utilizzare jQuery www.jquery.com, lo utilizzo perfettamente in abbinamento ad ASP. L'unica accortezza è che le pagine devono eseere in UTF-8 perché altrimenti lui fa il parse e ti vengono dati strani (specie con sql server)

davide

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.