5 messaggi dal 30 giugno 2005
Salve,

sto impostando il database per un sito di brokeraggio, dove quindi, alcuni utenti sono sia acquirenti che venditori.

Volevo chiedere se è consigliabile separare gli utenti in tabelle diverse (acquirenti e venditori) con alcuni dati ripetuti in entrambe oppure attribuire profili multipli in una tabella utenti unica.

Le problematiche che intravedo riguardano l'aggiornamento dei dati e l'interfaccia per l'accesso come acquirente e/o rivenditore...

Mi chiedo se c'è un modo più "pulito" dell'altro...

grazie
David
79 messaggi dal 05 aprile 2005
io spaccherei le tabelle....

tabella utenti con dentro tutti gli utenti che esssi siano o venditori o acquirenti

nella tabella venditori
metterai un campo id_utente che sara' uguale alla chiave primeria dell'utente in utenti

id_utente = utenti.id

nella tabella acquirenti
metterai un campo id_utente che sara' uguale alla chiave primeria dell'utente in utenti

id_utente = utenti.id




Cosi' non avrai bisogno di tenere aggiornate due tabelle,,, se devi cambire l'indirizzo mail o il cell di un utente che è sia venditore che acuirente lo modifichi una volta sola nella tabella uenti...
5 messaggi dal 30 giugno 2005
Sono daccordo, ma un po mi preoccupa che

- la tabella rivenditori avrebbe solo parte dei dati che servono, tipo Partita Iva, ecc, quindi per utilizzarli tutti dovrei interrogare sempre due tabelle...

- siccome assegno una variabile di sessione per verificare l'accesso alle aree utente e rivenditore, l'utente che è anche rivenditore dovrebbe effettuare il login due volte (magari anche con user e password diverse!) per avere due variabili di sessione attive...

comunque, l'altro modo avrebbe i suoi difetti, tipo tanti campi vuoti...

boh? accetto di buon grado ulteriori riflessioni

thanx
David
5 messaggi dal 30 giugno 2005
mi correggo sulla seconda perplessità...basta che al login si verifichi se l'utente è anche rivenditore e farà tutto in una sola volta e con una sola password...
79 messaggi dal 05 aprile 2005
scusami... perchè due login psw???

se facessi con due tabelle e tabella utenti è vero che avresti dei campi nulli...

- 1
controllo in utenti coeerenza login e pwd
ok? si

carichi l'id dalla tabella utenti

- 2

cerchi id_utente=utenti.id sia in venditori che in acquirenti

se è presenre inentrambi metti una pagina con 2 linkbutton

uno area venditori e al suo click metti in session che è un venditore
uno area acquirente e al suo click metti in session che è un acquirente


ne ha una sola???

if venditore
response.redirect( venditori.aspx )
else
response.redirect( acquir.aspx )


io farei cosi'.....

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.