7 messaggi dal 29 giugno 2005
Ciao a tutti sono nuovo del forum..volevo porvi una domanda..di sicuro banale x voi..
Mi sono avvicinato da poco all'asp perchè ho la necessità di mettere on line una db access e far in modo che esso sia accessibile tramite una pagina web..
Ho costruito la pagina asp di inserimento dati,creato quella di connessione al database e creato una pagina nella quale è inserito il codice ke esegue l'inserimento dei dati in tabella.
Volevo sapere se per caso il codice esecutivo di inserimento lo posso mettere tranquillamente insieme nella form di inserimento dati o devo creare una pagina a parte.
Altro dubbio: per ogni campo presente nel database devo ripetere la verifica dei campi vuoti e l'eventuale aggiunta di un campo?
Mi spiego meglio, ad esempio:

Verifica dei campi vuoti e inserimento dei valori di default
Nome_Prodotto = "" THEN
Nome_Prodotto = "?????"
END IF
IF Prezzo_Prodotto = "" THEN
Prezzo_Prodotto = 0
END IF
Aggiunge il nuovo prodotto
sqlString = "INSERT INTO Prodotti (Nome_Prodotto,
Prezzo_Prodotto).

Cioè per ogni campo presente in tabella devo riscrivere il codice di cui sopra oppure magari esiste un istruzione che comprenda tutti i campi?

Scusate il mio italiano un po scadente spero xo di essermi riuscito a spiegare...
ludo80 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum..

Benvenuto

volevo porvi una domanda..di sicuro banale x voi..
Mi sono avvicinato da poco all'asp perchè ho la necessità di mettere on line una db access e far in modo che esso sia accessibile tramite una pagina web..
Ho costruito la pagina asp di inserimento dati,creato quella di connessione al database e creato una pagina nella quale è inserito il codice ke esegue l'inserimento dei dati in tabella.
Volevo sapere se per caso il codice esecutivo di inserimento lo posso mettere tranquillamente insieme nella form di inserimento dati o devo creare una pagina a parte.

Puoi fare in entrambi i modi, dipende l'action del form dove posta (se a un'altra pagina o alla stessa). Io lo farei sulla stessa.

Altro dubbio: per ogni campo presente nel database devo ripetere la verifica dei campi vuoti e l'eventuale aggiunta di un campo?
Mi spiego meglio, ad esempio:

Verifica dei campi vuoti e inserimento dei valori di default
Nome_Prodotto = "" THEN
Nome_Prodotto = "?????"
END IF
IF Prezzo_Prodotto = "" THEN
Prezzo_Prodotto = 0
END IF
Prezzo_Prodotto).

Cioè per ogni campo presente in tabella devo riscrivere il codice di cui sopra oppure magari esiste un istruzione che comprenda tutti i campi?

Scusate il mio italiano un po scadente spero xo di essermi riuscito a spiegare...

Se hai bisogno di inserire un valore di default devi fare come hai indicato tu.

Alberto Biancardo
ciao..altrimenti per fargli inserire il record in tabella come dovrei fare?
scusa la mia ignoranza..
ludovico..
281 messaggi dal 05 agosto 2004
Se non vuoi che ci siano dei valori di default, ed il campo non richiede che ci sia un valore obbligatorio, basta che esegui la insert, senza effettuare controlli.

strNome_Prodotto = Request.Form("NOME_PRODOTTO")
strPrezzo_Prodotto = Request.Form("PRODOTTO_PRODOTTO")

Prezzo_Prodotto) VALUES ('strNome_Prodotto','strPrezzo_Prodotto'). 

Conn.Execute(sqlString)

Che lo sforzo sia con te!!!
ciao scusa se ti rompo ancora ma ho un problemino che non riesco a risolvere..ho creato il file di connessione. il form di inserimento dati.
nel form ho inserito l'include a connessione.asp.
quando vado a digitare localhost/form.asp mi da i seguenti errori:

Tipo di errore:
Errore di compilazione di Microsoft JScript (0x800A03EC)
Previsto ';'
/connessione.asp, line 2, column 4
Dim ConnDett
---^

IN conessione.asp uso questo tipo di codice:
<%
Dim ConnDett
Set ConnDett = Server.CreateObject ("ADODB.Connection")
ConnDett.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = "&
Server.MapPath("c:\inetpub\wwwroot\dbprova.mdb"))
%>

Non capisco xke non funzia..

grazie mille ludovico..
15 messaggi dal 28 gennaio 2004
Che linguaggio stai usando??
In connessione.asp usi VbScript ma l'errore è jscript
Probabilmente stai includendo un file .asp in linguaggio VBScript all'interno di una pagina in cui hai dichiarato l'uso del linguaggio JScript.
Di conseguenza non riconosce valide le sequenze di codice
inserite in connessione.asp
Modificato da manula il 04 luglio 2005 09.15 -
capito il problem..scusa ma ho bisogno di tempo di impratichirmi con l'asp.. Al problem di linguaggio non avevo fatto caso.
grazie mille..
ciao.. Ludovico..

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.