5 messaggi dal 25 gennaio 2005
Nel mio sito .net devo chiamare un metodo su un sito di un nostro partner
utilizzando il soap.
Devo settare l'url del partner, il nome del metodo remoto, i parametri per
il metodo e poi effettuare la chiamata. Dovrei ottenere in ritorno una
licenza.

Ho provato a sfogliare i componenti in System.Web.Services.Protocols ho
visto che ci sono diversi oggetti SOAP ma non ho trovato da nessuna parte
esempi su come utilizzarli, e non ho trovato oggetti con un utilizzo chiaro.

Qualcuno sa darmi qualche esempio di codice?

Grazie
Loro ti devono dare prima di tutto il wsdl che descrive il servizio. Lì c'è tutto, metodo e url.
Se usi visual studio 2005, fai add web reference, selezioni il wsdl e ti verrà creata una classe proxy, nel namespace che hai creato.
Questa classe una volta istanziata avrà i metodi esposti dal loro webservice. Non occorre usare direttamente le classi per soap

Ciao

Il mio blog
Homepage
Grazie per i chiarimenti, però loro utilizzano PHP e Apache, il loro wsdl sarà compatibile col .NET framework? Grazie
Dovrebbe altrimenti non è un webservice è un servizio php to php.
Il wsdl è uno standard indipendente dalla piattaforma

Ciao

Il mio blog
Homepage
Dunque... ho chiesto ma mi dicono che non dovrei aver bisogno del loro wsdl perchè essendo il webservice uno standard, in .NET dovrei avere dei metodi standard per connettermi ed utilizzarne le risorse... dicono che probabilmente non mi possono passare il loro wsdl e/o non mi serve...

a sto punto sono parecchio confuso...

Grazie
Ma se non sai, l'url per la richiesta soap da chiamare, le porte, la struttura dei messaggi, i metodi come cavolo lo chiami? Il wsdl è fatto per questo e che te lo devono assolutamente dare e non lo dico io, lo dice tutto il mondo, non serve altro.
Non è che magari invece di webservice è un rpc oppure una normale richiesta get alla quale passi del xml come vogliono loro?

Ciao

Il mio blog
Homepage
Ok ho risolto l'arcano.
In pratica le persone con cui ho a che fare, gli intermediari fra noi e quelli che hanno il wsdl, usano php, quindi un linguaggio di concezione vecchia, dove usano un oggetto client soap a cui passa come parametri l'url del wsdl, il nome della funzione e un array con tutti i parametri... roba veramente arcaica!

Essendo io nuovo ai Web Services non capivo che cavolo di oggetto dovessi usare in visual studio, poi l'illuminazione ho provato a fare add web reference puntando all'url del wsdl ed ecco tutte le classi e i metodi importati nel mio progetto, per un utilizzo decisamente più diretto e facile!

Grazie mille per l'aiuto.

Sgro
9 messaggi dal 21 aprile 2011
Scusa io ho problema simile ho un url che mi arriva in questo modo

http://indirizzo.it/file.php?wsdl=auth

come l'hai risolto tu , me lo puoi spiegare?

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.