33 messaggi dal 07 febbraio 2005
Ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere qui ho cercato di trovare una risposta la mio problema, ma nn ho trovato niente di soddisfacente.
Io mi trovo nel solito banale caso di dovere inserire del testo tramite un form in un db access.E' per un area privata di un sito e serve per inserire un articolo su un certo evento.
Naturalmente il mio articolo può contenere le famigerate " e il famigerato '.. Il problema dell'apice l'ho in parte risolto con l'uso della funzione replace,dico in parte perchè se io scrivo l'olio nel db mette l"olio, ma nn riesco ad inserire nel db le "..
Io penso ad esempio a questo bel forum in cui si può scrivere qualsiasi carattere, beh come funziona?Come faccio ad inserire un testo qualsiasi in un DB access?
Vi chiedo scusa per la banale domanda ma praticamente il mio sito è molto interattivo e le persone devono potere inserire quello che desiderano in un campo testo..

In fase di modifica invece devono potere vedere quello che hanno inserito in una campo testo per poterlo modificare al volo e anche qui ho problemi con " e '..Infatti nn riesco a fare inserire tutto il testo in un campo testo per la modifica..

Vi sarei grato se mi aiutaste..

Grazie e ciao!!!

Alessandro
77 messaggi dal 16 febbraio 2001
Io mi sono creato una funzione :

Function SQLStr(pvValue)
Dim sTemp
Select Case VarType(pvValue)
Case 0, 1:
SQLStr = "NULL"
Case 2, 3, 4, 5, 6:
sTemp = "" & pvValue
sTemp = Replace(sTemp, ",", ".")
SQLStr = "'" & sTemp & "'"
Case 7: 'DateTime
sTemp = FormatDateTime(pvValue)
sTemp = Replace(sTemp, "'", "''")
Case 8: 'String
sTemp = pvValue
sTemp = Replace(sTemp, "'", "''")
If Len(Trim(sTemp)) > 0 Then
Else
SQLStr = "NULL"
End If
Case Else
SQLStr = "NULL"
End Select
End Function

quando crei l'SQL per l'insert e la tua variabile contentete il testo si chiama ad esempio "articolo"

l'sql lo crei cosi':

SQL = "INSER INTO Articoli (ArticoloTesto) VALUES (" & SQLStr(articolo) & ");"
Modificato da expertone il 10 giugno 2005 13.24 -
Ciao,
io ti ringrazio...
Me ho provato e nn funziona, se io scrivo come articolo l'olio l'olio " ciao " per farti un esempio, nel database memorizza solo l'olio l'olio e omette tutto il resto...
Questo è il mio vero errore...

Secondo te o voi come lo risolvo?

Grazie ancora..

Alessandro

Alessandro
Ciao volevo anche dirvi che ho provato ad applicare alla variabile del mio messaggio la funzione Server.HTMLEncode(miavariabile),non da errore ma non funziona.Tra l'altro ho fatto tante prove con esempi presi da siti che insegnano a fare i forum,ma a me non funziona,non da mai errore ma nel caso di una frase come l'olio l'olio " ciao " prende solo l'olio l'olio...io non so più come fare,è un baco che non posso tenere aperto anche perchè si è già verificata la necessità di inserire del testo così.
Nessuno conosce qualche script o simile per cercare di sistemare il tutto?

Ancora grazie, se nn lo so da questo forum penso che nn risolverò mai il problema..

Alessandro
281 messaggi dal 05 agosto 2004
Come giustamente hai detto tu il problema dovrebbe essere alquanto banale.
Prova a postare il seguente codice, magari riusciamo a trovare l'errore:
- una delle caselle di testo della tua form che ti da problemi;
- la parte in cui crei la stringa SQL di inserimento

Modificato da theterz il 10 giugno 2005 16.08 -

Che lo sforzo sia con te!!!
Ho trovato l'errere!!!
Io ho una pagina dove metto l'articolo e la invio tramite un form ad una pagina di riepilogo, la pagina di riepilogo la prende giusta quindi scrive tutto virgolette e doppie virgolette... Poi io da questa pagina la reinvio ad una pagina di memorizzazione dei dati su db...
Io erroneamente l'ultimo passaggio lo facevo diretto cioè creavo un campo nascosto e lo inviavo tramite form, beh nn mi chiedete perchè in questo ultimo passaggio si perdeva i caratteri doppio apice, allora l'ho passato con server.urlencode e ora funziona e me lo passa giusto...
Tolto che l'ho risolto mi rimangono i dubbi sulla soluzione del problema..

1 - Ho un form lo compilo e lo invio
2 - lo riceve una pagina di riepilogo dei dati, me lo fa vedere giusto a video e io lo invio ad una successiva pagina tramite un campo nescosto Hidden
3 - La pagina di inserimento su db dovrebbe prenderlo giusto, senza dare errore, se dal punto 1 al due ha funzionato perchè non dovrebbe dal 2 al 3?

Mistero o qualche esperto mi sa dare una soluzione?

Grazie!

Alessandro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.