23 messaggi dal 21 agosto 2004
Ciao a tutti,

ho un problemino con un servizio web al quale dovrei connettere una mia applicazione esistente in .net (si tratta di un engine per la gestione delle prenotazioni delle vacanze ecc.).
Del ws a cui mi devo collegare ho della documentazione cartacea con la struttura del ws stesso (intendo quello che si puo' ottenere, i metodi e i dati di in e out per utilizzarli), in piu' mi e' stato dato il file wdsl ed un link con username e password.

Dal momento che il ws non e' stato realizzato con .net, come faccio a collegarmi ad esso e utilizzarlo come faccio normalmente con i normali ws .net? Ho cercato un bel po' in rete, ma non sono riuscita a trovare niente di perfettamente corrispondente al mio problema.
Ho trovato qualche riferimento a httprequest, ma non ho capito granche' e non sono neanche sicura che sia cio' di cui ho bisogno.
La domanda principale e': posso collegarmi ad un ws non .net, da una applicazione .net, e utilizzarlo come fosse un normale ws .net?
Se si', come?
Se no, come si utilizzano dunque questi ws?
Purtroppo ho da studiare quanto prima questa cosa, e nel weekend non posso contattare nessuno della Eurostar (la compagnia che fornisce quel ws) per chiedere suggerimenti (non saro' una cima in esperienza - lavoro e studio - ma uso i webservice .net senza particolari difficolta', ma questo caso mi e' nuovo).

Un grazie in anticipo a chi vorra' dedicarmi qualche minuto :)
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Yauchie <Yauchie> ha scritto:
Dal momento che il ws non e' stato realizzato con .net, come faccio a
collegarmi ad esso e utilizzarlo come faccio normalmente con i
normali ws net? Ho cercato un bel po' in rete, ma non sono riuscita a
trovare niente di perfettamente corrispondente al mio problema.
Ho trovato qualche riferimento a httprequest, ma non ho capito
granche' e non sono neanche sicura che sia cio' di cui ho bisogno.
La domanda principale e': posso collegarmi ad un ws non .net, da una
applicazione .net, e utilizzarlo come fosse un normale ws .net?
Se si', come?
Il bello dei WS è che sono indipendenti dalla piattaforma su cui sono stati realizzati.

Per poterli utilizzare è sufficiente che crei la tua classe proxy con Visual Studio o con WebMatrix per trovarsi automaticamente tale classe e poter accedere ai vari metodi come se fossero classi scritte in .net.

In teoria non dovresti neanche accorgerti con quale tecnologia è stato realizzato un ws

Ciao
23 messaggi dal 21 agosto 2004
Grazie per la tua risposta, e' molto consolante :D

Tuttavia ho bisogno di qualche ulteriore piccolo chiarimento, se puoi :)

Per ora non posso fare una prova diretta perche' ho ottenuto il link del ws ma temo mi abbiano inviato username/password errate perche' non mi fa accedere al webservice in alcun modo.
Inoltre non riuscivo a collegarmi prima anche perche' c'era bisogno di modificare la configurazione del firewall per permettere la comunicazione con questo ws che avviene sulla porta 11884; un collega ha risolto e adesso sono riuscita almeno a collegarmi a quell'indirizzo e vedere finalmente la schermata di login, anche se come dicevo la pw o la username sono errate.

Cmq, una domandina per quando avro' i dati di login corretti: se aggiungo un webreference in .net con l'indirizzo che ho avuto, e inserisco username e password, potro' utilizzare il webservice come ho sempre fatto con i normali ws .net?
Cioe' mi viene creata automaticamente la classe lcale con tutti i metodi corrispondenti ai metodi esposti dal webservice oppure dovro' utilizzarlo in maniera diversa?
Grazie mille, mi sei stato gia' molto utile :)
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Yauchie <Yauchie> ha scritto:
Cmq, una domandina per quando avro' i dati di login corretti: se
aggiungo un webreference in .net con l'indirizzo che ho avuto, e
inserisco username e password, potro' utilizzare il webservice come
ho sempre fatto con i normali ws .net?
Non mi è chiara la fase di login. Comunque quando avrai creato il reference al web service, dovresti avere a disposizione tutte i methods come fosse una classe, e tra questi anche una funzione per autenticarti.

L'unico dubbio è come avviene questa fase di autenticazione. Direttamente con un method o a livello di autenticazione di "macchina"?

In quest'ultimo caso, devi creare inviare tra le proprietà del WS le credentials, Per esempio:

Dim ws As WebProxy = New WebProxy() ' istanza al tuo ws
ws.Credentials = New NetworkCredential("user_name", "password")

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.