28 messaggi dal 10 ottobre 2003
Salve gente ancora una volta mi appello al vostro sapere. Ho un problema legato all'inserimento di record su tabella access:

Ho generato un carrello ove stampo a video gli oggetti selezionati in precedenza in base alla categoria, da qui ho generato una checkbox in modo da selezionare gli articoli che interessano. Quindi quando seleziono più di una checkbox nel database vengono inseriti un solo record. Come posso fare a generare tutti i record selezionati?

Spero di esser stato chiaro insomma devo fare un inserimento da ASP in ACCESS o MySQL di record multipli come faccio?

Aiutatemi ci sto morendo sopra.

Grazie Ancora
281 messaggi dal 05 agosto 2004
Devi crerae un ciclo in cui controlli quali elementi sono stati selezionati e per ognuno di essi esegui il tuo inserimento.

Che lo sforzo sia con te!!!
Ti dispiacerebbe farmi un esempio? Grazie cmq per la risp.
Esempi di codice non ne ho, sorry
Però il ciclio è tipo:
- Leggi tutti gli elementi della form
- Quando trovo una checkbox selezionata leggo il valore che contiene (e che corrisponde all'ID dell'oggetto selezionato)
- Inserisco nel carrello l'ID dell'oggetto selezionato

Spero ti sia d'aiuto.

Il problema caro amico è che ho fatto tutto lui funge... Ma nn come vorrei.
adesso ti spiego:
Quando seleziono più di un articolo viene effettuato l'inserimento nel DB ma mi genera solo un record e mi inserisce le virgole nei campi selezionati. Ho provato con lo split ma mi genera un errore se vuoi ti posto il codice.
Se ti mette in automatico lui le virgole, potrebbe dipendere dal fatto che chiami i campi che hai selezionato con lo stesso nome, mentre invece devi distinguerli.
<FORM>
<INPUT TYPE="CHECKBOX" NAME="CHECKBOX_1" VALUE="<%rs("ID")%>">
<INPUT TYPE="CHECKBOX" NAME="CHECKBOX_2" VALUE="<%rs("ID")%>">
<INPUT TYPE="CHECKBOX" NAME="CHECKBOX_3" VALUE="<%rs("ID")%>">
....
</FORM>

Si quello era un problema che adesso abbiam risolto. Ma come faccio ad aggiungere adesso più record nel database? Prima facevo:
SQL = INSERT INTO CARRELLO (codice, articolo, prezzo, quantita)
SQL = SQL&"Values('"&codice&"','"&articolo&"','"&prezzo&"','"&quantita&"')
Dichiarando prima ovviamente codice, prezzo, articolo, quantita in questa maniera:
codice = Request.form("codice")

e così via.... Potresti darmi un piccolo suggerimento come effettuare adesso il nuovo inserimento?

Grazie
Crei la tua form così:
<FORM>
<INPUT TYPE="CHECKBOX" NAME="CHECKBOX_1" VALUE="<%=rs("ID")%">
<INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="CODICE_1" VALUE="<%=rs("CODICE")%">
<INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="ARTICOLO_1" VALUE="<%=rs("ARTICOLO")%">
....
<INPUT TYPE="CHECKBOX" NAME="CHECKBOX_2" VALUE="<%=rs("ID")%">
<INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="CODICE_2" VALUE="<%=rs("CODICE")%">
<INPUT TYPE="HIDDEN" NAME="ARTICOLO_2" VALUE="<%=rs("ARTICOLO")%">
....
Una volta eseguita la submit della form, fai un ciclio sulle checkbox e verifichi quali sono state selezionate.
Se la 1 è stata selezionata sai che i dati che dovrai inserire nel carrello sono:
codice = Request.form("codice_1")
articolo = Request.form("articolo_1")
....
e così via fino a quando non finiscono le checkbox.

Ok?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.