52 messaggi dal 02 marzo 2005
Volevo chiederti una cosa.. Ho scaricato iTextSharp(Debug), da SourceForge e erano presenti solo due file iTextSharp.dll e iTextSharp.pdb.. Volevo sapere se per creare un file PDF, bastano solo questi due file..
Ma come faccio a passare i parametri di creazione del file PDF se non so a priori quali sono, visto che non ho trovato nessun tutorial fino ad ora.

Grazie
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
sabrina1983 ha scritto:
Volevo chiederti una cosa.. Ho scaricato iTextSharp(Debug), da SourceForge e erano presenti solo due file iTextSharp.dll e iTextSharp.pdb.. Volevo sapere se per creare un file PDF, bastano solo questi due file..

basta solo iTextSharp.dll
Ma come faccio a passare i parametri di creazione del file PDF se non so a priori quali sono, visto che non ho trovato nessun tutorial fino ad ora.

Grazie

cosa intendi per paremetri di creazione del pdf? il layout che deve avere il pdf o i dati da scriverci dentro?
Scusa, forse sono stata poco chiara!

Volevo sapere una volta richiamata la *.dll all'interno di Visual Studio..
1) Come faccio a specificare alla mia dll, quale documento PDF FORM (template) deve aprirmi.

2) Quale è il comando per inserire nelle caselle di testo presenti nel mio file PDF FORM, i dati che gli passo.

3) Infine come faccio a salvare i miei cambiamenti in un nuovo file PDF.

Ti ringrazio per la disponibilità.
Sabry
non credo sia possibile crere un pdf a partire da un template, o almeno io non ci ho mai provato con iTextSharp, per cui una volta creato il documento PDF, ti faccio un esempio di come creare un pdf al volo:
MemoryStream m  = new MemoryStream();
Document document  = new Document();
PdfWriter writer  = PdfWriter.getInstance(document, m);
//apri il documento
document.Open();
//aggiungo una scritta
document.Add(new Paragraph(15,"quello che vuoi", new Font(Font.HELVETICA, sizeNormal, Font.NORMAL, colorNero)));
//chiudo il documento e lo mando sul buffer di output:
document.Close();
// scrivo i bytes sullo stream di output
Response.Clear();
Response.ContentType = "application/pdf"; 
Response.AddHeader("Content-Length", m.GetBuffer().Length.ToString()); 
Response.AddHeader("Content-Disposition", "inline; filename=nomefile.pdf");
Response.OutputStream.Write(m.GetBuffer(), 0, m.GetBuffer().Length);
Response.End();

credo che il codice C# sia abbastanza simile a quello vb.
A me può stare bene anche crearlo al volo..
Una sola domanda..
Il PDF che mi deve risultare è composto da un'immagine di sfondo con sopra del testo.. Tipo diploma per intenderci.

Posso inserire un'immagine di sfondo con iTextSharp? Se si come posso far capire al comando:
-----------------
document.Add(new Paragraph(15,"quello che vuoi", new Font(Font.HELVETICA, sizeNormal, Font.NORMAL, colorNero)));
-----------------

Di scrivermi il testo sopra l'immagine e non in coda?

Ti ringrazio moltissimo..
Sabri
quindi tu vorresti inserire un watermark, bè allora devi scrivere:
//aggiungo il watermark
Watermark watermark = new Watermark(Image.getInstance(@"tuopercorsoimmagine"), 50f, 200f);
documento.Add(watermark);
un avvertimento però, l'immagine deve essere una jpg perchè se inserisci una gif ti dà errore, purtroppo questo è un problema riscontrato per questa libreria anche da altre persone che per adesso non ha trovato soluzione.
ciao chicco.
Mi 6 stato di grandissimo aiuto infatti ora il pdf riesco a crearlo.
Però ho un problema con la proprietà "watermark":

Ti posto il codice:
--------------------------------------------
Private Sub Page_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
'Inserire qui il codice utente necessario per inizializzare la pagina
Dim documento As New Document(PageSize.A4)
PdfWriter.getInstance(documento, New FileStream(Server.MapPath("/cartella/pp.pdf"), FileMode.Create))
Dim colorNero As New iTextSharp.text.Color(0, 0, 0)
'apri il documento
documento.Open()
'aggiungo il watermark
Dim jpg As New Watermark(Image.getInstance(Server.MapPath("/immagini/pdf_immagine.jpg"), 50.0F, 200.0F))
documento.Add(jpg)
documento.Add(New Paragraph("prova testo!"))
'chiudo il documento e lo mando sul buffer di output:
documento.Close()
' scrivo i bytes sullo stream di output
Response.Write("PDF creato!")
Response.End()
End Sub
------------------------

Però nella stringa:
...............
Dim jpg As New Watermark(Image.getInstance(Server.MapPath("/immagini/pdf_immagine.jpg"), 50.0F, 200.0F))
...............

Mi da sempre questo errore:
Impossibile convertire il valore tipo "String" in "System.Drawing.Image".

Grazie per la pazienza.. Sabry
prova così:
Dim jpg As Watermark
jpg = New Watermark(Image.getInstance(Server.MapPath("/immagini/pdf_immagine.jpg"), 50.0F, 200.0F))

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.