33 messaggi dal 31 marzo 2004
Salve a tutti,
ho un problema piuttosto complicato, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Il nostro sistema è questo: un database SQL Server sul server e dei client con un programma gestionale che interagisce con il database tramite un driver ODBC.
Il problema è che bisogna bloccare la compilazione di una bolla nel caso in cui la quantità in magazzino di alcuni articoli, appartenenti alla categoria promozioni, sia minore o uguale a zero. Tutto questo senza agire direttamente sul programma gestionale. Davanti a me si prospettano due strade: agire su SQL Server e fare in modo che si rifiuti di aggiornare una tabella se il campo 'quantità' è minore o uguale a zero, oppure trovare un programma che lavori in background, che intercetti l'evento in questione e che, se la quantità è diventata negativa, faccia apparire un pop-up al client avvertendolo di non proseguire con la compilezione della bolla.
Sarò molto grato a chi mi risponderà,
Pileggi
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Non sono molto esperto in materia però posso dirti che se viene usata una stored procedure per l'aggiornamento dei dati allora puoi "intercettare l'evento" controllando prima dell'update se il magazzino è a zero, se non usi una stored allora la vedo dura...

Ciao

se sapessero cosa penso sarei già morto...
Ti ringrazio molto, potresti anche darmi qualche indicazione di massima, o dirmi dove andare a studiare queste cose? Il top sarebbe un piccolo esempio. Spero di non chiederti troppo, comunque grazie.
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Innanzitutto guarda tra le stored procedure del database se ne esiste una che fa l'aggiornamento, poi servirebbe conoscere il linguaggio T-SQl ma a questo magari provvederemo in un secondo momento..

se sapessero cosa penso sarei già morto...
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Quello di cui hai bisogno si chiama TRIGGER.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
Già, nel frattempo ho capito che si chiama trigger, e ho anche un piccolo esempio di codice. Adesso, quando gli altri impegni lavorativi me lo permetteranno, proverò. Intanto grazie a tutti.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.