4 messaggi dal 11 marzo 2005
Ciao ragazzi,
dovrei costruire un database con le seguenti tabelle da interfacciare poi ad ASP: tbl Facoltà, Corsi e Professori.
Quello che devo fare è avere una pagina che mi dia i dettagli dei corsi con i relativi nomi dei professori associati e la facoltà di riferimento. Lo stesso dicasi se si visita la pagina professori e/o facoltà.
Il mio dubbio è nella realizzazione delle table, o meglio nelle relazioni e nelle relative query.Non so se creare una 4° tabella di lookup oppure fare le relazioni in questo modo:

int IDFacltà come chiave esterna nella tabella Corsi, e int IDCorsi come chiave esterna nella tabella Prof.

COsì facendo, come faccio a richiamare il nome del Prof. se visito la pagina corsi?In teoria con un JOIN, ma come?In che modo dovrei poi strutturarmi la query?

Un grazie a tutti.

------------------------------------------------
Trahit sua quemque voluptas.
241 messaggi dal 02 ottobre 2001
Io farei:

*tbl_professori*
IDProfessore=chiave
professore_nome=testo
professore_cognome=testo

*tbl_corsi*
IDCorso=chiave
IDProfessore=numerico (in relazione con IDProfessore della tabella tbl_professori"
IDFacoltà=numerico (in relazione con IDFacoltà della tabella tbl_facoltà"
corso_nome=testo

*tbl_facolta*
IDFacoltà=chiave
facoltà_nome=testo

per la query se usi access,il tool di creazione delle query è abbastanza intuitivo..basta fare un click and drag delle colenne che ti interessano nell'area della query, selezionare i campi interessanti

una query poi sarebbe ad esempio:

SELECT tbl_facoltà.facolta_nome, tbl_professori.professore_nome, tbl_corsi.corso_nome
FROM tbl_facoltà INNER JOIN (tbl_professori INNER JOIN tbl_corsi ON tbl_professori.IDProfessore = tbl_corsi.IDprofessore) ON tbl_facoltà.IDFacolta = tbl_corsi.IDfacoltà;

verrebbe una cosa tipo:

|ingegneria delle telecomunicazioni|Analisi1|Tizio|
|ingegneria delle telecomunicazioni|Analisi2|Caio|
|Ingegneria gestionale|Analisi1!Tizio|
4 messaggi dal 11 marzo 2005
Grazie,
solo che così io avrei in teoria 1 Professore con infiti corsi....e se ci sono corsi con + professori? Ecco perchè mi ero chiesto se creare una tabella di lookup nel caso un professore avesse + corsi e alla quale collegare la tabella dei professori e corsi.
Modificato da ermaslindo il 12 marzo 2005 22.57 -

------------------------------------------------
Trahit sua quemque voluptas.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.