20 messaggi dal 18 febbraio 2005
www.achiodo.com
Salve a tutti ho il seguente problema, premetto che sto iniziando da poco il linguaggio VB.NET, ho il seguente problema studiando sul libro del grande Francesco Balena, mi ritrovo nell'argomento della proprietà EnableViewState, e cioè che il suo uso serve a mantenere in memoria il suo valore nel server tra un PostBack e l'altro.
Ho provato a fare un esempio pratico, ma senza riuscurci, quindi o non l'ho capito bene o c'è qualcosa che mi sfugge!
C'è qualche buon anima che può aiutarmi?
Grazie anticipatamente!
Alex
il ViewState serve per mantenere lo stato di un controllo, sia questo una pagina o un DataGrid, tra un postback e l'altro.
lo scopo del ViewState e di simulare un funzionamento StateFull sul protocollo HTTP.

in ASP.net il ViewState è un campo hidden salvato nella pagina inviata al Browser.

di default la propieta EnableViewState è true, quindi ogni controllo salverà le sue informazioni sullo stato nella pagina


ciao marco
Modificato da nostromo il 07 marzo 2005 17.25 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
20 messaggi dal 18 febbraio 2005
www.achiodo.com
lo scopo del ViewState e di simulare un funzionamento StateFull sul protocollo HTTP.
Bello e interessante , ma in parole povere?
Potresti farmi un esempio semplice semplice?
Grazie per il tuo interessamento!
in parole povere, scrivi del testo in una textbox, invii la pagina al server e senza scrivere una riga di codice, quando la tua pagina "ritorna" , la textbox a conservato il suo valore.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
20 messaggi dal 18 febbraio 2005
www.achiodo.com
Perfetto , fin qui chiaro , solo che io ho provato a mettere un controllo (textbox) con EnableViewState = false, solo che il valore mi ritorna sempre  dopo il postback.
Sai perchè?
3.165 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,
L'esempio che ti ha riportato Marco non è corretto. La textbox persiste il suo valore perchè questo viene sempre rispedito al server. Un esempio più semplice ti viene dalla proprietà enabled.

Es.
Crea un textbox con enabled = true e enableviewstate = false, e 2 bottoni. nel primo bottone disabilita il textbox e nel secondo non fai nulla.
Quando clikki il primo la textbox viene disabilitata, poichè da codice l'hai disabilitata. Se clikki il secondo bottone la textbox verrà riabilitata. Questo perchè nel ViewState non sono state inserite le informazioni sullo stato della textbox, quindi questa ogni volta viene ricreata dall'html (ad eccezione delvalore) e dalle proprietà che setti nel codice.

Ora ripeti l'esempio abilitando il ViewState e vedrai la differenza.

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
forever ha scritto:
Ciao,
L'esempio che ti ha riportato Marco non è corretto. La textbox persiste il suo valore perchè questo viene sempre rispedito al server. Un esempio più semplice ti viene dalla proprietà enabled.

Es.
Crea un textbox con enabled = true e enableviewstate = false, e 2 bottoni. nel primo bottone disabilita il textbox e nel secondo non fai nulla.
Quando clikki il primo la textbox viene disabilitata, poichè da codice l'hai disabilitata. Se clikki il secondo bottone la textbox verrà riabilitata. Questo perchè nel ViewState non sono state inserite le informazioni sullo stato della textbox, quindi questa ogni volta viene ricreata dall'html (ad eccezione delvalore) e dalle proprietà che setti nel codice.

Ora ripeti l'esempio abilitando il ViewState e vedrai la differenza.

HTH


hai perfettamente ragione nella fretta ho fatto l'esempio sbagliato mea culpa, scusa alexbypa se con l'errore ti ho messo fuori strada

ciao marco
Modificato da nostromo il 07 marzo 2005 18.40 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
20 messaggi dal 18 febbraio 2005
www.achiodo.com

Grazie in ogni caso a tutti e due!
L'esempio funziona a meraviglia!!!!!
Alla Prossima e speriamo che la prossima volta posso essere pure io d'aiuto!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.