49 messaggi dal 19 aprile 2001
Daniele... premetto che sei un grande!!!
Sono anni che frequento il network Aspitlia.com ed i primi tempi utilizzavo spesso le tue guide e gli script Asp, ma solo ora comprendo a pieno la tua enorme conoscenza in materia.
Sono stato a Roma alla presentazione di Asp.Net 2.0 con Scott GU e devo dire che sono rimasto davvero impressionato dalle potenzialità di quest'ambiente.
Purtroppo non ho avudo modo di consocere le versioni precedenti (1.0 e 1.1), quindi partendo adesso sto studiando direttamente la 2.0 ed ho solo una grossa perplessità di base:

non è che tutto questo automatismo (cose già fatte) impediscano alcune funzionalità che prima venivano scritte a mano ?

certo se si considera il tempo che si risparmia usando un SqlDataSource e una GridView rispetto a scrivere tutto il codice a mano...

connessione al database, recordset, e poi tutto il codice per la tabella: <table>, <tr>, <td>... non ne potevo davvero più

ripeto i vantaggi in termini di sviluppo sono notevoli, ma non vorrei che questo avesse dei limiti che magari prima scrivendo tutto a mano non avevo.

Probabilmente però questa mia perplessità dipende dal fatto che non conosco Asp.Net 2.0...

quindi magari in questo preciso istatnte sarei più produttivo con asp normale...

anche se impiegherei il quadruplo del tempo...

post lunghissimo e forse anche inutile, sono solo alcune considerazioni che mi sono uscite man mano

P.S
ti aspetto al roadshow a Napoli

P.S.S.
non precopparti di chi usa dreamwever...
quelli non saranno mai sviluppatori
thyphoon ha scritto:
Daniele... premetto che sei un grande!!!

Sono anni che frequento il network Aspitlia.com ed i primi tempi utilizzavo spesso le tue guide e gli script Asp, ma solo ora comprendo a pieno la tua enorme conoscenza in materia.

troppo buono

ripeto i vantaggi in termini di sviluppo sono notevoli, ma non vorrei che questo avesse dei limiti che magari prima scrivendo tutto a mano non avevo.

tutt'altro e questo sito ne è un esempio. è al 98% ASP.NET eppure ha le stesse funzionalità, se non miglori, della controparte ASP. è solo diverso il modo di arrivarci, perchè di fatto ASP.NET è tutta un'altra storia.

Probabilmente però questa mia perplessità dipende dal fatto che non conosco Asp.Net 2.0...

in realtà Scott più che far vedere ASP.NET 2.0 ha fatto (giustamente) vedere VS 2005
è ovvio dunque che la produttività, dal suo punto di vista, sia l'argomento numero 1.

quindi magari in questo preciso istatnte sarei più produttivo con asp normale...

sei più produttivo con l'ambiente/tecnologia con la quale sei abituato. personalmente, ad esempio, non potrei fare a meno di usare, allo stato attuale, HttpHandler ed HttpModule, così come di oggetti specifici per ogni necessità. mancanze che se usi solo classic ASP non sentirai mai.

post lunghissimo e forse anche inutile, sono solo alcune considerazioni che mi sono uscite man mano

no, è un "sentimento" molto diffuso tra chi è rimasto ancora molto legato a Classic ASP.

ti aspetto al roadshow a Napoli

sembra una minaccia

non precopparti di chi usa dreamwever...
quelli non saranno mai sviluppatori

dipende da quello che si fa, siamo tutti sviluppatori

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
sembra una minaccia

beh, visto l'alto numero di domande che intendo farti di persona...

potrebbe esserlo !!!

ma stai tranquillo, la mazza chiodata la lascerò in macchina
ok, ma hai diritto solo a 5 domande...

scusa daniele...
che testo mi consigli specifico per questa versione ?!
Modificato da thyphoon il 21 febbraio 2005 10.18 -
in italiano, al momento, c'è solo il testo di Dino Esposito, Introduzione ad ASP.NET 2.0, edito da Mondadori Informatica.

minkiiiia che velocità, grazie tante...

avevo pensato di prendere questo che è un po' più generico
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-8331-415-8

e questo più specifico per la 2.0
http://education.mondadori.it/Libri/SchedaLibro.asp?IdLibro=88-04-53736-1

che ne dici ???

altra domanda...

ho sentito parlare di una beta 2...
cambierà qualcosa di sostanziale ?
sono veloce perchè le notifiche delle risposte mi arrivano via messenger

per il primo, ti suggerisco il libro di Richter.
il secondo è quello che ti avevo segnalato.
la beta 2 rispetto alla beta 1 avrà molti cambiamenti alle API, ma dalla beta 2 alla RTM le differenze saranno minime e quasi tutte rivolte al miglioramento delle performance.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.