2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
controbatto un po' il discorso di pabloj, nel caso licenze per un'azienda il costo della licenza è abbastanza irrisorio o meglio viene ammortizzato, costa molto di più mantenere un DBA che gestisca e faccia funzionare correttamente il tutto, pertanto se ad un'azienda proprongo un programma di gestione stipendi non sarà di certo il costo della licenza del db a pesare sulla scelta dell'applicativo, inoltre acquistando la licenza 1 volta non dovrò più preoccuparmi di acquistarne altre e quindi potrò usare lo stesso rdbms per più applicativi in modo da avere ad esempio un unico punto di archivizione dati ad esempio con un server dedicato.
Ovviamente il tutto va commisurato all'importanza che diamo ai dati e pertanto se i miei dati hanno un importanza vitale, mi preoccuperò di avere un sistema con disaster recovery altamente ridondante e performante e a questo punto il costo della licenza sarà abbastanza irrisorio, certamente se devo sviluppare il programmino per la gestione delle newsletter di un sito amatoriale è un altro discorso in questi casi anche uno stupido file di testo potrebbe bastare
823 messaggi dal 05 agosto 2002
caio1 ha scritto:
pabloj:
il problema principale è che nonostante i 40.000 record siano pochi... sono arrivato a oltre 2gb di database e quindi pur continuando a funzionare in odbc non riesco più ad aprirlo con access per fare modifiche ecc.
Il problema grosso quindi è questo... come lo risolvo?

Grazie,
Caio

Mi sembra che tu ti sia già risposto da solo, non è più gestibile in maniera efficiente, cambia database!

Per ITHOST, fino a un annetto fà ti avrei dato ragione, dopo aver visto la piccola impresa italiana all'opera (SQLServer standard è considerato caro e del DBA si può fare a meno ...) ho rivisto molto le mie posizioni, purtroppo

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
per "pabloj" tutto dipende da cosa intendi per piccola impresa italiana se usi la definizione di PMI e quindi imprese fino a 250 dipendenti le cose cambiano, certo se parliamo dell'azienda familiare 5-6 dipendenti allora ti do ragione
823 messaggi dal 05 agosto 2002
Siamo abbastanza d'accordo, anche se ho visto qualche caso di azienda intorno ai 100 dipendenti dove il settore IT era considerato poco più che "quelli che cambiano le cartucce alle stampanti" e quindi l'interesse verso una figura qualificata come un dba è pari a 0, purtroppo.
Ma torniamo al problema originale, allora caio1, cosa hai deciso?

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
69 messaggi dal 28 maggio 2001
Al momento ancora nulla...
In effetti il mio era un discorso molto generico dopo aver preso spunto da una situazione concreta.
Volevo sapere se c'era una qualche tabella comparativa dei vari db che permettesse di capire quale sia il migliore x prezzo/efficienza ecc. in base alle diverse situazioni possibili.

Caio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.