116 messaggi dal 21 luglio 2002
Ciao a tutti,
allora il problema è questo, io diciamo che programmicchio in ASP utilizzando html, vbscript ed SQL e per quanto riguarda gli altri linguaggi usati per Internet tipo quelli basati sul java sono abbastanza scarso.

Mi hanno proposto di fare un sito di e-commerce, tipo di sito che non ho mai fatto, per un'agenzia di scommesse sportive ed onestamente non so se accettare, ho contattato la Banca Sella per capirci qualcosa di più ed ho scoperto che una volta effettuato l'ordine l'utente viene reindirizzato, per il pagamento, su un server sicuro della banca stessa, quindi ho cercato un po' su Internet ed sono incappato sul sito www.eDisplay.it che commercializza un applicativo in grado di creare negozi virtuali.

Alla luce di tutto ciò vorrei accettare il lavoro ma ho paura di qualche problema futuro che adesso non ho calcolato, qualcuno potrebbe darmi una mano indicandomi se c'è qualche particolare problema da considerare.

Saluti a tutti.
parlo per esperienza personale: in casi come questo le cose da considerare inizialmente sono soprattutto due:

1) La sicurezza
2) La complessità dell' applicativo.

Ora per il primo, direi che *devi* spenderci il più tempo possibile perchè in caso di malfunzionamenti o bachi potresti trovarti delle grane. Per il secondo devi farti dare da chi ti commissiona il lavoro, un flusso MOLTO dettagliato delle cose che devono comporre l' applicazione. Eventualmente incontrati con loro e spendici anche un ora, ma non trascurare niente. L' essenziale è pianificare tutto e subito, mostrarlo al cliente e SOLO quando viene approvato in toto, procedere allo sviluppo. La cosa + noiosa e modificare il codice al 60-70% di lavoro ultimato; solitamente succede "Potremmo fare cosi e cosà?" "Oh, ci siamo ricordati che questo deve essere cosi non cosà". Negativissimo!!! più le cose vengono pianificate e messe in chiaro prima, meno grane avrai dopo, assicurato!
Good Luck!

"This message was written using 100% recycled electrons"
Ciao,

di siti di ecommerce ne ho fatto qualcuno, e le difficoltà che più spesso ho incontrato sono quelle derivanti dalla sicurezza. A differenza dei siti di presentazioni o puramente illustartivi qui girano soldi e quindi la gente vuole essere sicura.

Io non mi preoccuperei del pagamento su banca sella perchè le procedure da seguire non sono fuori dal mondo. Più che altro mi chiederei se sono in grado di fare un buon lavoro.

Altro punto critico è il servizio di aggiornamento. I siti di ecommerce necessitano di cura e di attenzione più degli altri. Quindi molto tempo va via anche per quello. In questo caso devi concordare con chi ti commissiona il lavoro come bisogna comportarsi una volta che il sito diventa operativo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

http://www.redeibabbi.com
1 messaggio dal 13 febbraio 2005
Avete ragione...
Anke io mi trovo in una situazione simile a quella di mirko... e le cose che avete detto sono importantissime...

ciao,ciao
Modificato da francodag il 13 febbraio 2005 15.39 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.