4 messaggi dal 26 gennaio 2005
Ho bisogno che una pagina dove visualizzo dei dati venga aggiornata in automatico quando questi dati vengono cambiati da altri utenti.
Come posso fare ??? Avete idea di che oggetto utilizzare e con quali proprietà ?
Sarebbe ben accetto qualche bell'esempio
225 messaggi dal 22 maggio 2001
Scusa ma la pagina è in bella mostra ai clienti (esempio tabelleone orario treni) oppure è una pagina con cui il navigatore può interagire (leggi navigare)?
Nel primo caso puoi semplicemente fare un refreh della pagina (l'ho visto fare all'anagrafe del mio comune per gestire gli accessi agli sportelli).
Se invece opti per la seconda lo trovo un sistema un po' invasivo nel senso che obbligare il navigatore a ricaricare una pagina può dar fastidio. E' ovvio che io carico la pagina e visualizzo i dati in quel momento. Chi mi dice che il cliente non voglia stare un'ora davanti alla pagina a visualizzare quelle informazioni?
Devi essere più preciso sul contesto in cui vuoi applicare l'aggiornamento della pagina.
Ciao
ANdrea
Per quello che devo fare io non posso far aggiornare la pagina ne a richiesta ne a tempo. Dal momento che non so ogni quanto cambieranno i dati non posso stabilire un timer, ne posso costringere a l'utente a fare refrash della pagina.

Mi servirebbe un sistema che lato server, ogni volta che i dati in db cambino, mi faccia aggiornare i client collegati.

In particolare i miei dati cambiano solo in aggiunta, non vengono cioè modificati i dati già presenti in tabella, ma vengono inseriti dati nuovi dai client collegati.

Sono disperato, accetto soluzioni in qualsiasi linguaggio client/server.

Grazie,ciao.
Secondo me dovresti interessarti ai DDE server (non so esattamente cosa siano ma so che vengono usati per mostrare i dati in real time dei mercati finanziari)...altrimenti non vedo altra soluzione se non quella di impostare un refresh della pagina ogni secondo...ma non penso sia la soluzione giusta x te.

Ciao!

http://www.redeibabbi.com
La soluzione di forzare l'aggiornamento del client è molto invasivo e poco gradito.
Ma la soluzione che devi realizzare è per una intranet oppure è pubblicata su internet?
E' consultabile da tutti o solo da una ristretta cerchia di clienti che potrebbero installare tipo un plugin?
Cerco di darti alcuni input anche perchè per la soluzione di un plug non sarei in grado di seguirti.
Ciao
Andrea
Quello che devo fare io è rivolto a una pagina internet e quindi anche il discorso plugin va bene se sapessi cosa fare.
In linea generale il discorso dovrebbe funzionare come le chat, gli utenti si collegano, fanno una query sulla tabella dei messaggi e su quella degli utenti collegati, poi quando un nuovo utente si collega o un nuovo messaggio viene inviato al server tutti i client collegati lo vedono, ma senza bisogno di fare il refresh ogni secondo.

Mi indicavate le DDE, qualcuno mi sa dare indicazioni a riguardo?

Sempre grato per il tempo che mi dedicate, ciao
95 messaggi dal 18 aprile 2001
Ma perchè ti vuoi complicare la vita?

semplice inserisci uno javascript che ricarica ogni 0.5 secondi i dati e se li carica nella pagina.

Il tutto è trasparente per l'utente e solo i dati vengono ricaricati.

questa è la pagina che deve visualizzare l'utente:

perUtente.asp
<html>
<head>
<script language="javascript">

function callServer() {

// use the dom2 to find 'loadScript' in the head tag
  var head = document.getElementsByTagName('head').item(0);
  var scriptTag = document.getElementById('loadScript');

// if 'loadScript' already exists - remove it
  if (scriptTag) head.removeChild(scriptTag);

// create a new element by the name of script
  script = document.createElement('script');

//alert(CTime);

// set the new scripts properties
  script.src = 'leggiDati.asp';
  script.type = 'text/javascript';
  script.id = 'loadScript';

// move the element script into the head
  head.appendChild(script);
  setInterval(callServer, 500); //500 millesimi = 0.5 secondi....

}

</script>
<title>Titolo</title>
</head>
<body bgcolor="#FFFFFF" onLoad="callServer()">
<p id="contenuto"></p>
</body>
</html>

questa è la pagina leggiDati.asp
<% 

Response.Write(vbCrLf & "strDati += ""<table width=\""100%\""><tr><td>")

Response.Write(" - questa è un'esempio di tabella generata da una pagina ASP e caricata nella pagina da uno Javascript ora sono le ore " & Now())
Response.Write("</td></tr></table>"";")

Response.Write(vbCrLf & "var objDatiElement = document.getElementById(""dati"");")
Response.Write(vbCrLf & "objDatiElement.innerHTML = strDati;")
%>

Ciao Ciao
Modificato da cobra82 il 16 febbraio 2005 23.40 -
Ero curioso di provare lo script ma non mi funziona.
Segnala un errore e per di più si blocca il browser.
A qualcuno funziona?
Ringrazio e saluto
Andrea

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.