11 messaggi dal 01 dicembre 2003
Salve a tutti.
Ho la necessità di effettuare delle combinazioni tra dati presenti in una tabella faccio un esempio per essere pià chiaro. La tabella contiene quattro colonne x, y, z, w ed ognuna di queste colonne ha valori diversi io vorrei verificare la presenza di dati all'interno della singola colonna e combinarli tra di loro quindi se la colonna x avesse un valore e la colonna z due, combinare il valore della colonna x con il primo valore della colonna z e poi con il secondo della colonna z.

Spero di essere stato chiaro (anche se non credo)
225 messaggi dal 22 maggio 2001
Dobbiamo dare per scontato che sai fare le connessioni al DB, creare il recordset e recuperare i dati oppure devi proprio partire da zero?
Se parti da zero allora usa Excel che fai prima se invece sai fare tutto quello elencato prima il problema non mi è tanto chiaro.
Prova a postare nuovamente il quesito.
Ciao
Andrea
11 messaggi dal 01 dicembre 2003
Si riesco a fare connessioni al db ecc ecc.

Espongo meglio il quesito. Sto sviluppando un sistema di booking on line e devo in base alla richiesta degli utenti combinare tra loro le tipologie di camere ad esempio se l'utente mi richiede due camere di cui una singola ed una doppia e l'albergo ha a disposizione una singola e due doppie di diverse tra di loro devo combinare la singola con la prima doppia e poi con la seconda in modo da dare all'utente entrambi le possibilità di scelta.

Spero che sia più comprensibile adesso
225 messaggi dal 22 maggio 2001
Se ogni colonna ti rappresenta la tipologia di camera non ti rimane che recuperare le camere in un recordset.
Poi leggi le singole colonne recuperando il valore (mettiamo 1 o 0 per dire disponibile oppure occupata) e poi con le condizioni IF ... THEN o quella che ritieni più opportuna fai i tuoi calcoli.
Spero di essere stato chiaro e di aver centrato il problema altrimenti replica...
Ciao
Andrea
11 messaggi dal 01 dicembre 2003
Grazie per la risposta Andrea ma non'è questo il mio problema cercherò di essere più chiaro. Posto che ho 2 tipologie di camere singola e doppia e per la tipologia singola ho una camera mentre per quella doppia ne ho due. La singola la chiamo per esempio singola standard le doppie una doppia standard e l'altra doppia con vista mare. Le comere sono diverse tra loro ed hanno prezzi diversi. Posto che per esempio ho una prenotazione di tre persone che vogliono una singola ed una doppia ed ho verificato la disponibilità in tutte le camere ed ho disponibili tutte e tre le camere poste in esempio io vorrei mostrare al cliente la seguenti scelte:

1) singola standard + doppia standard
2) singola standard + doppia vista mare

Quindi necessito di fare un calcolo sulle combinazioni possibili tra le camere.

Grazie Ancora
225 messaggi dal 22 maggio 2001
Effettivamente è un bel problema.
Dovrei essere a tavolino con carta e penna...
Se riesco a partorire qualche cosa replico nei prossimi giorni.
Ciao
Andrea
31 messaggi dal 22 luglio 2002
Se le tipologie sono 2 potresti aprire un recordset per ogni tipologia "SELECT DISTINCT Tipologia FROM tabella WHERE occupata=0" e poi fai due cicli for annidati
For each tipologia1
For each tipologia2
response.write Tipologia1 & "-" & tipologia2
next
next

Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Spero di essere stato chiaro
225 messaggi dal 22 maggio 2001
Il problema è quando 10 persone prenotano!!!
Sai quante probabilità?

Secondo me devi far scegliere all'utente la tipologia altrimenti non ci salti fuori.

Nell'eventualità che non ci siano le tipologie di camere che ti richiede offri le alternative.

Ciao
Andrea

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.