20 messaggi dal 25 giugno 2001
Salve a tutti..

vorrei chiedere un'informazione preliminare allo studio di Visual Studio .NET.
In questa piattaforma ho trovato diverse relazioni (spesso anche ad alti livelli) in merito ad XML il sito della microsoft ne è pieno zeppo.. ma qualcuno sa darmi una buona dritta su come trovare SEMPLICI infomazioni circa la gestione dei dati XML (fatti a mano non da qualche procedura automtizzata) in VisualStudio.net ?
Vorrei semplicemente effettuare operazioni del tipo inserisci tutti i nodi filgio di questo nodo in questo Recordset (Dataset?) e così via...

grazie anticipatamente
vorresti affrontare un argomento abbastanza complesso senza conoscere VS.NET ma conoscendo solo il .NET Framework? oppure senza conoscere entrambi?
perchè in quest'ultimo caso andresti poco lontano.

btw, dipende da cosa devi farci con quel file XML, perchè per esempio il DataSet è già in grado di leggerne le informazioni, ma esiste anche la classe XmlDocument che ti permette un accesso migliore, ideale nel caso di documenti di una certa dimensione.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Ho iniziato lo studio di entrambe le cose da molto poco (per tale ragione se quacuno sapesse indicarmi qualche cosa molto semplice e discorsiva sull argomento sarebbe altresì interessante)..

sono però un programmatore su altri sistemi..

In passato ho utilizzato molto XML insieme ad Action Script di Flash e Lingo di Director.. vorrei capire come gestire i dati xml nella maniera più semplice possibile.. senza grandi automatismi (ho letto qualche cosa sugli schemi ad esempio... mi sembra troppo rispetto a come serve a me) bastano cose del tipo prendi solo nodi figlio di un determinato nodo.. ecc..

grazie cmqe per la risposta
Sto provando XmlDocument.. fa paura.. era esattamente quello che intendevo.. grazie mille per la dritta.

Giacomo
41 messaggi dal 25 ottobre 2004
nelle mie applicazioni di carattere automazione industriale uso spesso oggetti xml per salvare e leggere dati dall'hd , invece di usare file di testo
Ti scrivo in breve un paio di metodi col quale puoi leggere e scrivere un file xml all'interno di un'applicazione:

private void LeggiSetting()
{
XmlDocument docsave=new XmlDocument ();

docsave.Load ("C:\\xxx\\Settings\\Set.xml");
nfarlocco=docsave.FirstChild ;
root2=nfarlocco.NextSibling ;
nob1=root2.FirstChild ;
//nob2=nob1.NextSibling ;
//int r =Convert.ToInt16 (nob1.Attributes ["r"].Value);
//int g =Convert.ToInt16 (nob1.Attributes ["g"].Value);
//int b =Convert.ToInt16 (nob1.Attributes ["b"].Value);
//this.BackColor =(Color.FromArgb (r,g,b));
lastpath=nob1.Attributes ["Name_Prog"].Value;

}

//nodofarlocco , lo chiamo cosi perche devo dichararlo nella gerarchia del file xml , sarebbe la dichiarazione
"1.0", "UTF-8", "" , che nel documento e' il primo nodo
In sostanza il rpimo noddo assoluto e' lo stesso xmldocument, segue la dichiarazione e poi tutti i nodi messi in sequenza voluta con i loro attributi
Ricordati che come lo scrivi devi leggerlo , altrimenti
si solleveranno delle eccezioni , il sostanza se dichari un certo nodo , figlio di un altro e via dicendo , guardati con IE6.0 come viene scritto se hai dei dubbi e poi leggi e prepari la gerarchia in base a quello .

private void SalvaSettings()
{
try
{
XmlDocument docsave = new XmlDocument();
nDocsave= docsave.CreateXmlDeclaration("1.0", "UTF-8", "");
XmlAttribute asave;
docsave.AppendChild(nDocsave);
root2=docsave.CreateElement ("Root2");
nob1=root2.FirstChild ;
nob2=root2.NextSibling ;
nob1=docsave.CreateElement("Form1");
nob2=docsave.CreateElement("TEMP");
asave=docsave.CreateAttribute ("Name_Prog");
asave.Value=lastpath;
nob1.Attributes.SetNamedItem(asave);

root2.AppendChild (nob1);
root2.AppendChild (nob2);
docsave.AppendChild (root2);
docsave.Save ("C:\\xxx\\Settings\\Set.xml");
}
catch(Exception f)
{
MessageBox.Show ("Errore",f.Message );
}
}

Poi avendo tempo si posson scoprire altre cose come xmlpath , aggiungere nodi all'interno di un documento , fare ricerche , "copiare" un intero databse su xml ,
creare dataset su un file xml, e da qui disegnare datagrid, salvare da un datagrid, serializzare un file xml in un flusso di byte , spedire questi byte con socket , riceverli , ricreare dataset , colonne e righe , ridisegnare datagrid , ect ect ect
Uno spasso .....
Spero che queste 4 righe possano farti comprendere la funzionalita legata alla realta , lavoraci sopra, sbagliando e migliorando , creando , ma soprattuto no aver paura di fare errori , al limite non parte l'applicazione o scateni qualche eccezione ma non farai del male a nessuno .
ciao
walter

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.