21 messaggi dal 21 settembre 2004
Salve a tutti :)
e' un po' di tempo che sto sbattendo la testa su un problema, che magari e' stupido ma al quale non trovo soluzione.

avrei bisogno di creare una pagina ASP che mi elenchi tutti i contenuti di tutte le variabili di sessione aperte dagli utenti.

mi spiego meglio

ho creato un Login, con ricerca su database, se l'utente immette user e password corrette, entra nella parte riservata e gli viene assegnata una sessione, precisamente :

Session("username") = username;

dove username = campo Nome del database, per esempio Mario o Giovanni o Andrea...

( premetto che gli username sono univoci )

ora arriva il problema / domanda a cui non so dar risposta.

vorrei che l'utente cliccando su un pulsante aprisse una pagina ASP ( chiamiamola OnLine.asp ) che da in output TUTTI i contenuti di tutte le Session("username") aperte da tutti gli utenti, quindi ammettendo che sull'area protetta stiano navigando Giovanni, Mario, Andrea, Filippo l'output dovrebbe essere :

- Giovanni
- Mario
- Andrea
- Filippo

Spero di essere stato chiaro, avete qualche idea?

Grazie dell'attenzione ^_^
Quando un utente accede all' area riservata, scrivi la sua session personale e magari aggiungi lo stesso nome ad una variabile application (che è condovisa dai client). In questo modo avrai un elenco di tutti quelli che avranno eseguito il login. Magari alla variabile puoi associare un array oppure una hastable con i nomi o nick degli utenti.

"This message was written using 100% recycled electrons"
ti ringrazio, infilare la session dentro l'application posso quindi farlo tranquillamente dallo script di login dopo avergli assegnato la session.

il problema sorge, nel momento in cui l'utente fa logout, cioe' quando la sessione termina.

si puo'intervenire nel global.asa per eliminare dall'application la specifica session terminata? nn mi e' molto chiaro come richiamarla esattamente... ( in realta' nn mi e' neanche molto chiaro come infilare nella application svariate sessioni con i loro contenuti )
Si, login e logout di utenze puoi intercettarle mediante il global.asa e quindi lavorare sulla variabile application. In giro ci sono molti esempi...

"This message was written using 100% recycled electrons"
Ti ringrazio molto :)

un'ultima domanda, poi vi lascio in pace ;)

nella pagina di login, mi prendo la stringa username, da form in questo modo.

var username = new String(Request.Form("username"));

username quindi diventa una variabile di tipo stringa che contiene lo username dell'utente.

poi faccio una cosa del genere.

Application("username") = username;

ecco, questo non va, mi genera questo errore :

Impossibile aggiungere all'oggetto intrinseco dell'applicazione un oggetto con modello di threading Apartment.

non ho idea di quale sia il problema, anche perche' quando vado ad assegnare a Application("username") = "ciao", cioe' una stringa che non passa da una variabile, funziona correttamente.

thx anticipatamente dell'aiuto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.