10 messaggi dal 11 gennaio 2005
Domanda: che voi sappiate possono esserci problemi nell'installare un Server SQL 2000 in italiano su un server Windows 2003 in inglese?
Io ne avrei bisogno perchè devo gestire l'inserimento delle date nel db in formato italiano... Ne ho bisogno soprattutto per i miei siti in Asp, che altrimenti dovrei modificare pesantemente.
GRAZIE!

2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
ti lascio questo link dove trovi la motivazione sul fatto di usare la versione inglese

http://snipurl.com/byva

Per la gestione delle date non è un problema di mssql ma un problema che devi risolvere a livello di presentazione ovvero usando session.lcid in mssql le date si scrivono sempre e si devono scrivere in questo modo aaaammgg o al massimo aaaa-mm-gg
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
ithost ha scritto:
le date si scrivono sempre e si devono scrivere in questo modo aaaammgg o al massimo aaaa-mm-gg


Attenzione al formato aaaa-mm-gg che erroneamente viene indicato come "error free"...
Se provi ad eseguire, in una finestra di QA, il seguente script

============================
SET LANGUAGE us_english
SELECT CAST('2005-01-13' AS datetime)
GO

SET LANGUAGE british
SELECT CAST('2005-01-13' AS datetime)
GO
============================

ti accorgi che nel primo caso la conversione viene eseguita regolarmente mentre nel secondo viene generato un errore di conversione. Pertanto l'unico formato asettico da qualunque impostazione è il formato ISO definito come YYYYMMDD
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
ciao Luca ogni volta arrivi a bacchettarmi, devo dirti che mi era venuto il dubbio ma vista l'ora non ho approfondito, grazie 1000 per la correzione
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Giuro che non ce l'ho con te, anzi... :-))
10 messaggi dal 11 gennaio 2005
Concordo con voi sul fatto che il passaggio della data in formato ISO yyyymmdd sia la cosa migliore e informaticamente più corretta...
Però io attualmente passo al db diverse date da codice ASP(negli insert e negli update) in questo formato: dd/mm/yyyy. Siccome sto migrando da Access a Sql, e vorrei fare un lavoro rapido perchè ho delle scadenze da rispettare, credo che installerò comunque il db in versione italiana, in modo tale da conservare questa compatibilità.
In seguito riformatterò tutte le date come dite voi.
Spero che come soluzione provvisoria vada bene.
Che dite?
Grazie per il "sostegno".
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Per esperienza tutti i propositi di "per ora faccio così poi metto a posto le cose" vanno poi a farsi benedire fino al momento in cui non si verifica il problema.
Quello delle date è un problema che DEVE essere affrontato SUBITO prima di accorgersi che qualcosa non è andato per il verso giusto. Immagina ad esempio di aver incontrato il problema pochi giorni fa (prima di oggi) oppure ai primi di febbraio. La data 12/01/2005 sei proprio sicuro che corrisponde a ieri e non al primo dicembre? Il primo giorno di febbraio, che esprimerai come 01/02/2005, sei sicuro che non verrà interpretata come 2 gennaio? In genere questi problemi si scoprono sempre tardi ed è sempre difficile, a posteriori, ricostruire la data esatta.
Il problema è inoltre amplificato dal fatto che le impostazioni linguistiche sono influenzate da molti fattori che vanno dalle Regional Settings del pannello di controllo, la lingua di default del server e quella del login che accede al db (tra l'altro modificabile direttamente dall'utente in qualsiasi momento) oltre che dalle varie versioni linguistiche in uso dai vari driver oledb, odbc, ecc.
Per evitare di correre rischi... a te la conclusione... :-)

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.