28 messaggi dal 29 dicembre 2004
Ciao a tutti!
Ho creato una chat in ASP in un unica pagina con 3 frame
1 frame pe ril display dove andranno imessaggi
2 frame pe rl'invio messaggi
3 frame gli utenti collegati.

Funziona tutto correttamente, ma ho notato ke se non clicco sul tasto uscita l'utente rimane collegato in chat per sempre senza mai scollegarsi piu!
Esiste un modo per far caderel'utente dalla chat quando esce dal sito, o dopo un certo tempo che non scrive nulla?
Vi ringrazio.
2 messaggi dal 09 luglio 2004
Ciao!

Di recente in un tutorial ho visto una soluzione che forse fa per te.

Se ho capito bene il tuo problema, tu cancelli gli utenti tramite il "session on End" del global.asa, giusto?

Solo che questo non viene attivato se la sessione "cade" da sola, ma solo se l'utente si disconnette volontariamente.

La soluzione di cui ti parlavo è questa:

Ci sono due array, uno con i nomi degli utenti (che vengono visualizzati come "in chat"), uno con l'ora dell'ultima operazione effettuata.

Naturalmente devono essere delle variabili di applicazione, altrimenti non funziona come gestione generale della chat.

Ogni volta che un utente inserisce una frase in chat fa la submit di una form, quindi la pagina si ricarica.

In cima alla pagina quindi puoi mettere una funzione che fa 2 cose:
1) nell'array dei "tempi" metti l'ora corrente per quell'utente
2) scorri l'array controllando per ogni utente l'ora dell'ultima operazione effettuata (e confrontandola con l'ora attuale): se questa differenza è superiore (per esempio) a 10 minuti, cancelli dall'array il nome di quell'utente, considerandolo disconnesso.

Purtroppo ora non so indicarti dove sia questo tutorial...

ciao

Michela

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.