20 messaggi dal 26 dicembre 2004

Qualcuno mi suggerisce un buon script in asp con l'ora con i secondi scorrevoli? Al limite mi andrebbe bene solo con ora e minuti (possibilmente scorrevoli)
Grazie, intanto cerco ma non ho ancora trovato nulla faccia al caso mio

BUON ANNO RAGAZZI!
593 messaggi dal 09 ottobre 2002
www.dotnetside.org
Ciao croma.

Innanzitutto una puntualizzazione: ASP è una tecnologia server-side.

Questo significa che tutto ciò che vedi a video è esattamente il risultato di un'elaborazione di script sul server. Da ciò consegue che per efettuare quelo che dici tu, bisognerebbe richiamarsi un apposito script su server con cadenza stabilita (nel tuo caso un secondo). Hai idea del sovracrico che ciò andrebbe a creare?

La soluzione percorribile è invece una client-side (propriamente Javascript) consistente in un campo form che visualizza una stringa di testo alorizzata ogni secondo con un opportuno scritp in Javascript.

Anche se la riciesta e la discussione esulerebbero dall'argmento e dallo scpo del forum, te le posto ugualmente.
(l'amministratore non me ne voglia  ):

1) Racchiuso all'interno della sezione HEAD includeai questa funzioncina Javascript:
<script>
<!--
var temporizzatore = null;
var timer = false;
var id = 0;
var myDays=["domenica","lunedi","martedi","mercoledi","giovedi","venerdi","sabato","domenica"]
var myMonth=["Gennaio","Febbraio","Marzo","Aprile","Maggio","Giugno","Luglio","Agosto","Settembre","Ottobre","Novembre","Dicembre"]
 
function ferma ()
{
        if(timer)
                clearTimeout(temporizzatore);
        timer = false;
}
 
function vai () {
    var now = new Date();
    var giorno = now.getDay();
    var mese = now.getMonth();
    var anno = now.getYear();
    var hours = now.getHours();
    var minutes = now.getMinutes();
    var seconds = now.getSeconds()
    var data_completa = myDays[giorno] + " " + now.getDate() +  " " + myMonth[mese] + " " + anno ;
        var timeValue = "" + hours
        timeValue += ((minutes < 10) ? ":0" : ":") + minutes
        timeValue += ((seconds < 10) ? ":0" : ":") + seconds
      data_ora = data_completa + " ore " + timeValue  
        document.Timer.Data.value = data_ora;
        temporizzatore = setTimeout("vai()",1000);
        timer = true;
}
 
function avvia () 
{
        ferma();
        vai();
}
//-->

2) Successivamente, nel tag BODY, includerai l'evento onLoad="avvia();" per richiamarti il timer creato nello script.

3) All'interno poi della struttura HTML della tua pagina, laddove vuoi che compaia il tuo orologio, inserirai questa parte di codice:
<form name="Timer">
              <input type="text" name="Data" size="35" onFocus="blur();">
            </form>

Ciao

Pochi post. Anzi, quasi quasi spengo
http://www.dotnetside.org/

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.