20 messaggi dal 26 dicembre 2004
Ciao sono un appassioanto di asp ma ne capisco poco ancora!
Vorrei poter realizzare una pagina dove vengono pubblicati dei commenti inviati da un form, è complesso? Devo usare un database access?
Grazie
Chi mi aiuta o mi instrada?
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
In realtà ti basterebbe scrivere i commenti su un file di testo però così perdi tutta la parte di ricerca su quei commenti (metti di voler cercare tutti i commenti scritti in un dato giorno o da un dato utente...)

Per il resto devi fare un pagina con un form ed una pagina di scrittura sul database...

Cosa non sai fare?
20 messaggi dal 26 dicembre 2004
In pratica non sono capace a far scrivere questi dati in un database e poi estrapolarli dal database stesso.
Ma alla fine mi andrebbe anche bene che li leggesse in un file di testo oppure dovrei creare qualcosa di piu' avanzato?
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Il file di testo non è ordinabile e quello che ti succederebbe è che dovresti aprirlo interamente e l'ultimo post corrisponderebbe alle ultime righe dello stesso...

Ti consiglio di agire con un db..

Per connetterti ad un db fai:

strProvider="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\....\tuoDb.mdb;"
strQuery="SELECT * FROM Tabella"
Set rst= Server.CreateObject("ADODB.recordset")
rst.CursorType = 3
rst.CursorLocation = 3
rst.LockType = 3
rst.Open strQuery, strProvider

Per aggiungere un record:
rst.addnew

Per salvare le modifiche:
rst.update
20 messaggi dal 26 dicembre 2004
seoman ha scritto:
Il file di testo non è ordinabile e quello che ti succederebbe è che dovresti aprirlo interamente e l'ultimo post corrisponderebbe alle ultime righe dello stesso...

Ti consiglio di agire con un db..

Per connetterti ad un db fai:

strProvider="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\....\tuoDb.mdb;"
strQuery="SELECT * FROM Tabella"
Set rst= Server.CreateObject("ADODB.recordset")
rst.CursorType = 3
rst.CursorLocation = 3
rst.LockType = 3
rst.Open strQuery, strProvider

Per aggiungere un record:
rst.addnew

Per salvare le modifiche:
rst.update

Ok ma per me questo codice è ancora arabo! Vorrei capire qualcosa del codice e non solo scriverlo e non sapere quello che ho fatto.
Facciamo il caso che io carichi nel mio dominio un database access vuoto "archivio.mdb", quale sarebbe il codice asp per far si che mi crei una tabella dove andranno inseriti i campi "COGNOME"?
Grazie.
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Visto che sei alle prime armi ti conviene avere già una tabella con il tuo campo inserito...

Per scrivere in quel campo puoi usare sempre il codice che ti ho scritto per la connessione al tuo db ed usare il seguente codice Sql:

strQuery="SELECT * FROM Tabella"
Set rst= Server.CreateObject("ADODB.recordset")
rst.CursorType = 3
rst.CursorLocation = 3
rst.LockType = 3
rst.Open strQuery, strProvider

rst.addnew
rst.fields("Cognome")="Pippo"
rst.update

rst.close
Set rst = Nothing
20 messaggi dal 26 dicembre 2004
seoman ha scritto:
Il file di testo non è ordinabile e quello che ti succederebbe è che dovresti aprirlo interamente e l'ultimo post corrisponderebbe alle ultime righe dello stesso...

Ti consiglio di agire con un db..

Per connetterti ad un db fai:

strProvider="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\....\tuoDb.mdb;"


Scusa perchè per connettermi ad un db dovrei dare Source=c:\..?
Mettiamo il caso che il db sia nel percorso:http://www.miodominio.com/mdb-database
Come sarebbe la connessione al DB?
btw, su #583 c'è un sistema pronto per essere usato

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.