6 messaggi dal 15 dicembre 2004
Ho un problema con le sessioni (che uso da sempre senza avere problemi) su IIS 6 su un pc HP Proliant con Windows 2003 Server.
Il problema è questo: ho una pagina di login per un'area riservata al back end del sito. Lo script verifica username e password da un db e poi registra su variabili di sessione questi dati per verificarli su ogni pagina dell'area riservata. In modo del tutto inspiegabile, l'accesso a volte funziona, altre volte no. Ho inserito nello script del codice di debug e ho riscontrato che le variabili di sessione a volte risultano vuote. Addirittura, facendo più volte la lettura delle variabili all'interno della stessa pagina, ho riscontrato che nella stessa pagina in un punto venivano lette e nell'altro no.

Ho letto vari messaggi nel forum che riscontravano problemi similari, senza però avere sufficienti spiegazioni.

Premettendo che lo script è super collaudato, visto che lo uso in vari portali gestiti su server differenti senza aver mai riscontrato alcun problema, funzionando persino su un altro server con windows 2003, escludo che ci siano problemi di configurazione del mio server (altrimenti lo script non avrebbe mai funzionato, invece funziona ad intermittenza) e mi chiedo, forse dicendo una stronz...: non sarà che il server è "troppo veloce" e così a volte riesce a leggerlo, altre volte invece no?!??
Azzardo questo stramba ipotesi perchè facendo il reload più volte di seguito della pagina di login (dove ho inserito il codice di debug per verificare che caspita c'è nelle variabili), a volte risultano, altre no, poi di nuovo ci sono ancora.

Insomma, ma che diavolo ha 'sto server?!? o IIS6?!??
per favore aiutatemi, che il mal di testa è davvero forte... (ok, ci sono i cookies... ma perchè mi si deve impedire di usare le session?!?)
3 messaggi dal 16 novembre 2004
Ciao
ho letto che se IIS6 è configurato per usare più processori (ovviamente se il server ne ha più di uno), non si possono usare le sessioni "in-process", ossia la sessione va gestita esternamente ad esempio su un db SQL Server.

Di default IIS6 è però configurato per usare un solo processore.

Per capire come è configurato il server nel tuo caso, dovresti vedere il valore del parametro webGarden nella sezione processModel del file machine.config.
Se è false IIS6 usa un solo processore e la causa del tuo problema è quindi un'altra.

Per maggiori informazioni puoi vedere il link:

http://it.gotdotnet.com/quickstart/aspplus/doc/procmodel.aspx

Spero di esserti stato utile.
6 messaggi dal 15 dicembre 2004
sono andato a vedere nel file machine.config e il parametro webgarden è posto su false, ovviamente (mi sarei stupito del contrario, visto ke il server l'ho comprato io e nn ho inserito più processori)

cmq ti ringrazio per l'interessamento, e vorrei approfondire la discussione sul paramentro dei web garden, non quello però ke compare nel file machine.config, ma quello che viene settato nelle proprietà del sito nell'amministrazione di IIS6. Non ho infatti ben compreso a cosa serve.
6 messaggi dal 15 dicembre 2004
ho risolto il problema settando la modalità di isolamento, presente nel pannello Servizio delle Proprietà siti Web, su Esegui WWW in modalità isolamento di IIS 5.0

Evidentemente avevo fatto qualche casino nel settare i parametri dei Pool di applicazioni di IIS 6

Qualcuno ha qualche idea di quale parametro dei Pool avrebbe potuto avere questo tipo di risultato?
Vorrei cmq ritornare a ripristinare i pool di applicazioni
6 messaggi dal 15 dicembre 2004
ragazzi, scusate se sono un fiume in piena ma ho bisogno di capire...

ho scoperto che tutto funziona regolarmente, anche con i pool di applicazioni ripristinati (non + quindi in modalità isolamento IIS 5.0) se il 'famoso' parametro web garden del pannello Servizio delle proprietà dei pool è impostato su un valore di 5 (mi sembra che sia quello di default). Qualche giorno fa lo avevo modificato impostandolo a 10 (ho fatto anche esperimenti, senza esiti positivi, con valori di molto superiori, tipo 100 0 1000).

Ho ridato uno sguardo alla guida di IIS per capire a che servono sti web garden, ma trovo al momento inspiegabile questo tipo di comportanento. Qualcuno ne sa di più?
Vorrei solo capire...
6 messaggi dal 15 dicembre 2004
non è ancora finita...

il problema si è ripresentato. Temo che il fatto stia in questa frasetta che riporta la guida di IIS: "Stato sessione in-process permanente: applicazioni aventi lo stato sessione in-process permanente. Durante il riciclo del processo di lavoro, lo stato sessione potrebbe andare perso. Questo problema non riguarda le applicazioni ASP.NET che mantengono sempre uno stato out-of-process."

E' questo forse il motivo???
6 messaggi dal 15 dicembre 2004
forse ho definitivamente risolto...

ho settato il web garden su 1
il riciclo dei processi ad un orario prefissato (di notte)

e tutto funziona...
vorrei solo sapere xkè... il riciclo forse non serviva, visto ke se, anke lasciando questa impostazione per il riciclo, settando il il web garden a 5 non funziona +. Risettandolo su 1 tutto è ok. Ma allora a che diavolo serve sto web garden se praticamente nn lo posso modificare?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.