52 messaggi dal 15 aprile 2002
Sto cercando di mettere in pratica quanto finora letto quindi scusatemi per le mostruosità, ma quello che ora mi interessa è di fare un pò di ordine nella mia testa.

La questione è:

Come leggo il valore di un campo e lo associao ad una variabile?
La risposta spontanea è che non è molto diversa da come si fa con ASP (presumo).

Ad esempio data la tabella utenti

id
codicefiscale
nome
cognome

Se faccio questo come posso leggere il campo nome?

Dim strConn as string ="PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;DATA SOURCE=" & server.mappath("prova.mdb")
Dim objConn as New OleDbConnection(strConn)

objConn.Open()


Dim strSQL as String = "SELECT * FROM utenti"
Dim objCommand as New OleDbCommand(strSQL, objConn)

Dim objDataReader as OleDbDataReader

objDataReader = objCommand.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConnection)

dgtest.DataSource = objDataReader
dgtest.DataBind()


Se quindi volessi associare alla variabile strNome il valore del campo nome posso usare il metodo getString, se ho capito bene.

Rispetto all'esempio di sopra quindi posso introdurre questa riga di istruzione:

dim strNome as String = objDataReader.getString(2)

e' corretto così?

In altri termini con l'oggetto DataReader accedo ai dati, mentre con con il controllo dataGrid, dataList o Repeater gestisco la visualizzazione dei dati.
Quello che mi manca come tassello è appunto gestire i dati senza visualizzarli.

Grazie

Cordialità Donaz
Animula, vagula, blandula, Hospes, comesque corporis, Quae nunc abibis in loca? Pallidula, rigida, nudula Nec, ut soles, dabis jocos. (Publius Aelius Hadrianus)
844 messaggi dal 27 gennaio 2004
puoi tranquillamente passare all'oggetto datareader il nome del campo
es:

string dato = dr["nomecampo"].ToString()
52 messaggi dal 15 aprile 2002
Per fare questo

string dato = dr["nomecampo"].ToString()

devo fare un ciclo sull'oggetto datareader?

Cordialità Donaz
Animula, vagula, blandula, Hospes, comesque corporis, Quae nunc abibis in loca? Pallidula, rigida, nudula Nec, ut soles, dabis jocos. (Publius Aelius Hadrianus)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.