5 messaggi dal 17 aprile 2001
Scusate, ho la necessità di imparare il SOAP in brevissimo tempo solo che a parte studiare i meccanismi dei Web Services, del SOAP, etc... non sono ancora riuscito bene ad entrare nella pratica.

Innanzitutto, ho notato che se si utilizza SOAP con un client VB si fa riferimento agli oggetti SOAPClient e SOAPServer (ma questi si trovano già nella mia macchina oppure vengono installati col SOAP ToolKit 2.0 di MS?), mentre quando si usano pagine ASP si fa riferimento agli oggetti Microsoft.XMLHTTP e Microsoft.XMLDOM (che fanno parte della XMLMS.DLL o della versione 2 o 3?), come ho visto sia negli esempi di ASPItalia con l'articolo di Daniele Bochicchio (http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.asp?ID=226) sia con quello di 4GuysFromRolla (http://www.4guysfromrolla.com/webtech/070300-2.shtml).

Adesso ho quindi le idee un pò confuse.
Poi la mia richiesta client è possibile farla anche utilizzando una pagina ASP con script lato server oppure devo farla con un tag script lato client di apertura e chiusura (quindi anche una pagina HTML)?

Vi pregherei, quindi, di cercare di fare un pò di luce e MOLTA chiarezza nella mia testa, grazie :-)

si, in teoria bisognerebbe usare gli oggetti messi a disposizione dal toolkit, che però non sono presenti su tutti i server (è a discrezione del provider installarli o meno).

ecco perchè poi in pagine ASP si usano, per ragioni di compatibilità, quegli oggetti, che in effetti emulano in tutto e per tutto, con una quantità di codice maggiore, quello che in realtà fa il toolkit.

la richiesta viene fatta con una pagina ASP o un programma scritto in VB (o in un qualsiasi altro linguaggio/tools che supporti SOAP). questa è una tua scelta, come progettista dell'applicazione.

in ogni caso, SOAP serve per scambiare dati tra servizi web, in modo particolare tra due server (non necessariamente due pagine ASP...)

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255 ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
61 messaggi dal 15 gennaio 2002
scusi sig. Bochicchio,

perchè non pubblica un bell'articolo su come creare e consumare web services .NET (mi riferisco a quelli con estenzione .asmx)?

Sarebbe parecchio utile a tutti, non crede?

Grazie mille

Saluti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.