9 messaggi dal 08 agosto 2001
devo fare un data grid da cui è possibile modificare/cancellare i dati presenti in una tabella di un db
per lo scopo uso un data set, un datagrid e ovviamente il dataAdapter, ora ho notato che la classe OleDbDataAdapter ha le seguenti propietà:

SelectCommand
DeleteCommand
InsertCommand
UpdateCommand

tutte di tipo OleDbCommand
ora per la visualizzazione dei dati mi basata fare

dataAdapter.SelectCommand  = objOleDbCommand
dataAdapter.fill(ds,"tabelladb")
myGrid.DataSource = ds.Tables("table").DefaultView

la domanda adesso è come richiamo le altre porpietà del data adapter quando modifico/cancello gli elementi dal data grid?

Prima di metter in moto la lingua assicurarsi che il cervello sia ben inserito!!!
1.327 messaggi dal 09 ottobre 2003
www.gustoroma.it
Ma il dataadapter come lo hai creato?
da codice o lo hai trascinato all'interno della pagina di progettazione?+

http://www.gustoroma.it/
il codice lo scrivo a mano

Prima di metter in moto la lingua assicurarsi che il cervello sia ben inserito!!!
41 messaggi dal 25 ottobre 2004
per modificare un database da un dataset sconnesso
poi usare il metodo Update dell'adapter

mioadapter.Update(miodataset);
se hai configurato l'adapter da visual ,dovresti poter vedere nelle proprieta i comandi select , insert, update , delete che automaticamente sono stati settati .
Seno se non vuoi usare l'adapter con update puoi sempre
scriverti i command txt da far eseguire sul database con la prassi excutenonquery
ciao
walter
walter2 ha scritto:
per modificare un database da un dataset sconnesso
poi usare il metodo Update dell'adapter

mioadapter.Update(miodataset);
se hai configurato l'adapter da visual ,dovresti poter vedere nelle proprieta i comandi select , insert, update , delete che automaticamente sono stati settati .
Seno se non vuoi usare l'adapter con update puoi sempre
scriverti i command txt da far eseguire sul database con la prassi excutenonquery
ciao
walter

ci siamo quasi...
quello che voglio sapere e come fare a richiamre le propiet dell'adapeter insert, update , delete, la select la richiama con il metodo fill e le altre? se faccio adapter.update mi richiam la propietà UpdateCommand?
e per la cancellazione e l'inserimento?
esistono anche i metodi insert e delete (nel class browser del webmatrix non è presente nemmeno il metodo update...)

alla fine non ho usato l'adapter ma ho bypassato usando un oledbcommand e il metodo executenonquery()

41 messaggi dal 25 ottobre 2004
esatto , come ti dicevo , con il metodo ExecuteNon query
puoi scrivere il comando e farlo eseguire direttamente
Al limite se proprio vuoi vedere come vengono compilate le stringhe di comando al db guarda nella finestra proprieta dell'adapter , troverai tutti i comando configurati ed entrando anche la stringa completa , giusto per vedere come la scrive il visual
ciao
walter

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.