228 messaggi dal 06 novembre 2001
Salve,

spero che l'argomento non sia OT per il forum.

Al momento ho ancora vari siti che utilizzano Classic ASP, ma sto cercando di capire se valga davvero la pena passare ad ASP.NET.

Premetto che non mi sono ancora approcciata a ASP.NET quindi è qualcosa che non conosco per nulla.

Mi sarà difficile capire ASP.NET?
ASP.NET è realmente più performante e potente rispetto ad ASP?
ASP.NET è più o meno prolisso di ASP?
ASP.NET e ASP possono convivere nella stessa pagina se il server supporta entrambi i linguaggi?
Immagino che le vecchie applicazioni realizzate in ASP debbano essere lasciate in tale linguaggio e che non ci sia un metodo "indolore" e relativamente rapido per convertirle?

Visto che mi trovo benissimo con ASP, quali sono le valide ragioni per passare ad ASP.NET con tutte le conseguenze (vedi sopra) che ciò comporterà?

Grazie per ogni info!!

Ste'

----
È saggio colui che, trovandosi di fronte a dati in conflitto, si rende conto di sapere almeno una cosa: che non sa.
---
79 messaggi dal 25 ottobre 2003
ti risponde un autodidatta che si scervella sui libri, senza aver frequentato nessun corso: ASP.Net è davvero tutto un'altro mondo! è molto + legato alla programmazione vera e propria che al mondo degli script da inserire nelle pagine html. Inoltre essendo object-oriented, ne puoi programmare e gestire praticamente tutto.

Anche io all'inizio sono stato un po' titubante, avevo appena imparato in modo decente l'ASP, che abbandonarlo subito e ricominciare ad imparare tutto d'accapo mi è sembrata una pazia! Poi ti rendi conto che ASP è limitato, e che ASP.Net e VB.Net non erano poi tanto lontani: quindi perche' non prendere 2 piccioni!!!

Nel tuo caso... beh, dipende da cosa vuoi fare, o come migliorare i tuoi portali!

ciaociao

A volte e' meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio !!! - O. Wilde
74 messaggi dal 10 ottobre 2004
E' solo da un mesetto che sono passato da Asp ad Asp.net e se all'inizio ho rimpianto il caro buon vecchio Asp, oggi ritengo che tra i due ci sia un abbisso enorme e che passare ad Asp.net ne valga proprio la pena!
Per me che ho sempre programmato in VB è stato veramente gratificante poter programmare in Visual Basic nelle pagine aspx: e già perché asp.net non usa più Visual Basic Script, che era un vero e proprio aborto, ma il caro buon vecchio VB!!!
Certo, passare ad Asp.net comporta un po' di fatica mentale, ma ti basta poco per abituarti.
Un esempio della potenza di Asp.net? Si è passati dalle cinque classi di asp (Response, Request, Session, Application e Server) alle oltre 3400 classi di Asp.net!!!
Per quanto riguarda la compatibilità devi sapere che i server IIS continuano a supportare le pagine asp e che tutti gli oggetti Asp sono supportati in asp.net! Comunque il mio consiglio è quello di fare il porting delle tue pagine asp in .net!
Oramai si parla (anzi c'è già chi a cominciato ad usarlo) di Asp.net 2.0 e pertanto rimanere ancora ancorati al vecchio asp non è per nulla conveniente!

Aproffitando della discussione vorrei fare una piccola considerazione su JSP: ma perché si continua ad usare JSP? Esso poteva competere con asp! Ma con il .net è proprio spiazzato!

Ciao!
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Io invece mi chiedo sempre perché mai 2 anni fa abbia iniziato con asp invece di impararmi il php (dato che odio il VB e adoro il C). Ma sto recuperando.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
228 messaggi dal 06 novembre 2001
Rigrazio tutti per i commenti!

Ho avuto modo di utilizzare PHP e dopo poco ho notato che era molto più versatile e completo di ASP (anche se decisamente meno intuitivo, almeno per me)...

Comunque se devo passare ad un nuovo linguaggio e reimparare da zero (io che non sono mai stata una vera programmatrice sigh!) almeno mi aspetto una "potenza" uguale o superiore a quella che offre PHP con la speranza che sia anche (ma forse è chiedere troppo) più "immediato".

Penso quindi che passerò (con molta calma eheh) ad ASP.NET anche se sul momento temo che mi ci vorranno mesi prima di averci veramente capito qualcosa e poter dire che posso realmente cominciare a lavorarci

(Dovrò fare qualche corso di Aspitalia?   )

Mi consigliate un libro su ASP.NET che sia utile e soprattutto chiaro e semplice almeno quanto per me lo è stato "Active Server Pages 3.0", Ed. Apogeo (che acquistai proprio su Aspitalia)?

Grazie ancora a tutti!

Ste'

----
È saggio colui che, trovandosi di fronte a dati in conflitto, si rende conto di sapere almeno una cosa: che non sa.
---
74 messaggi dal 10 ottobre 2004
Anche io comprai Asp 3.0 Guida Completa che trovai molto buono, proprio per questo anche per Asp.net mi sono orientato sui libri dell'Apogeo.
Il libro che mi sono comprato è "Asp.net Tutto&Oltre" (Apogeo): veramente completo!
Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.