12 messaggi dal 01 giugno 2001
Ciao a tutti,
ho aperto questo topic dopo aver provato e riprovato uno script che mi consentisse di gestire 'Nuovi Tag' all'interno di un Forum che sto creando.

Per 'Nuovi Tag' intendo un codice simile all'UBB o al VB, che se nn sbaglio sono i 'Nuovi Tag' dei forum free più distribuiti su internet.

Questi nuovi tag che vorrei creare hanno delle caratteristiche che si differenziano dai tag normali di un forum free.

Per semplicità di programmazione ho pensato a dividere i tipi di tag in LINK e COMANDI dove i link sono immagini, url, mail .. mentre i comandi sono i titoli (h1...hn), corsivo, grassetto etc..etc..

Ogni tag deve avere queste caratteristiche:

-Il tag di apertura è identico al tag di chiusura
-Se nn c'è il secondo tag per la chiusura, viene considerato il ritorno a capo

Se è un tag di tipo LINK inoltre potrà avere dei parametri separati da "|", come ad esempio :

 [http://www.google.it|testo link]
[[Img:nome_img.jpg|didascalia|(left/right/center)]]
[[cat_sito:pagina#n]]
 
Per chi la conoscesse, questa tipologia di tag è usata dai siti WikiMedia, l'enciclopedia libera.

Ho provato a stilare del codice, prima usando i Replace, poi le funzioni delle stringhe per individuare i campi e i valori, ma il tempo di esecuzione è sempre troppo lento.

Consigli?

p.s. immagino che qui si possono usare le regexp, xò non ho grande padronanza dell'argomento...
Modificato da pisidalu il 22 ottobre 2004 14.44 -
Le regular expression sono un filo più pesantine del semplice replace anche se più efficaci, poichè offrono un miglior controllo e gestione sulle stringhe e sui pattern.
Cmq dai un'occhiata alle RegExp, ti possono tornare utili. Molto utili....

"This message was written using 100% recycled electrons"
12 messaggi dal 01 giugno 2001
Fai conto che il <h1> è delimitato da ''' e ''' (tre apici per l'apertura e tre per la kiusura), potrei fare un pattern che mi trovi tutte le ricorrenze del testo compreso tra tre apici, ma per i link come posso fare?
devotrovare la ricorrenza e leggere automaticamente le proprietà...

Se qualcuno ha informazioni relative al mio problema, potrebbe passarmi gentilmente link in cui si è già trattato l'argomento?
O magari, se esiste, un nome inglese per questo tipo di check-form-input ben preciso, da poterlo ricercare su vari siti/motori.

Grazie ancora...
Modificato da pisidalu il 26 ottobre 2004 14.58 -
Modificato da pisidalu il 26 ottobre 2004 14.59 -
296 messaggi dal 09 marzo 2001
Io ho un problema simile .. :
Sto usando le RegExp per interpretare una stringa che contiene una intera pagina HTML ...con tanto di tag . ma vorrei poter metchare solo il codice non html.... ma non so come fare a dirlo alla reg exp.
Da quello che ho capito si può dire di metchare solo il testo compreso tra < ... > qiondi si potrebbe anche usare una specie di operatore NOT per chiedere di non fare quela match ...
Help please .. sono due giorni che ci sto impazzendo ...

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.