100 messaggi dal 14 settembre 2001
Ciao a tutti,

è da alcuni mesi che mi sto imbattendo in un grosso problema con asp.net, ho postato su diversi forum ma purtroppo non sono mai riuscito a risolvere il problema.
La cosa più strana è che non ho trovato altri sviluppatori che abbiano riscontrato e "sbattuto la testa" con questo problema, mi era venuto il dubbio che fosse un problema del mio PC ma in realtà l'ho riscontrato anche su server in hosting, qualche volta in modo esasperato altre invece solo occasionalmente.
E' un problema che voglio risolvere perchè voglio continuare ad utilizzare asp.net (uso anche asp e PHP).

Si tratta del caricamento di immagini sul server: funziona tutto per bene fintanto che non devo andare a cancellare immagini caricate.
Quando cerco di fare questo, via script o a volte anche via FTP/Gestione risorse, mi segnala il seguente errore:

Se cancello con ASP mi dice:

Autorizzazione negata

Se cancello con ASP.Net:

Il processo non può accedere al file "<nome file>" perché è in uso da un altro processo.


Se cancello da FTP/Gestione risorse mi dice:

Impossibile eliminare <nome file>. Violazione della condivisione.



Il problema quindi è chiaro, qualche processo continua ad operare sul file dopo che viene caricato.
A volte succede che se aspetto alcuni minuti riesco invece a cancellare il file.

Per il caricamento/cancellazione di files utilizzo script affidabili e già pronti che si trovano su siti rinomati (compreso questo).
Il dispose viene fatto per ogni oggetto aperto, non credo che si tratti quindi di un problema di script.

La mia conclusione è che si tratti di un problema di asp.net in particolare su certi server poichè su altri il problema o non esiste o capita di rado.

In internet ho trovato in effetti alcune indicazioni di errori analoghi e si diceva che potevano essere causati da antivirus che girano sul server o programmi simili ma riguardo al mio server locale anche disabilitando l'antivirus il problema persiste, per altri server non so perchè utilizzo servizi di hosting.

Spero di trovare qualcuno che si è imbattutto in questo problema e che mi possa dare qualche dritta su come risolverlo.

Grazie in anticipo.

Ciao
Massimiliano
attenzione che l'utente ASPNET abbia i permessi per poter fare l'operazione. spesso in ambienti di hosting questi permessi mancano ed il risultato è che non puoi cancellarli proprio perchè l'utente NT non può.
altro problema può essere dato dall'apertura, in maniera esclusiva, del file da un altro programma (come fanno appunto gli antivirus).

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
100 messaggi dal 14 settembre 2001
Ciao Daniele,

ti ringrazio della risposta.
In effetti il discorso dell'antivirus penso possa essere collegato anche perchè l'andamento del fenomeno che riscontro è di origine un po' casuale, nel senso che a volte la cancellazione è possibile dopo qualche minuto altre volte no.

Altra cosa importante e che non avevo detto è che quando ho questo problema se dal TASK MANAGER termino il processo aspnet_wp riesco a cancellare il file.

Inoltre ho fatto un'altra prova (in locale): se faccio l'upload e senza visualizzare l'immagine nel browser cancello da Gestione risorse o via script riesco a farlo se invece visualizzo l'immagine caricata nel browser e poi cerco di cancellarla mi da il solito errore. Anche qui, se da TASK MANAGER termino il processo aspnet_wp riesco invece a cancellare le immagini.

Magari potrei tentare a reinstallare il net framework in locale mettendo l'ultima versione considerata stabile (la mia attuale versione è la v1.1.4322).

Ciao e grazie
Massimiliano

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.