87 messaggi dal 31 luglio 2001
Ragazzi aiuto..ho questo problema..

ho un file .txt che leggo tranquillamente, vorrei però implementare una procedura che verifichi se una determinata frase all'interno del file text è presente in una tabella del db e faccia alcune operazioni.

L'unica idea che mi è venuta in mente è questa..
se il file text è una cosa del genere:

vicinanze delle stazioni, si attraversano gallerie ecoidali
e ponti della Sila, si toccano i gioielli di questo territorio, si attraversa Camigliatello Silano, ## Croce di Magara ## e San Nicola

io vorrei che la procedure capisse che tra ##....## c'è una frase da cercare dal db...ma come faccio??

AIutooo
228 messaggi dal 06 novembre 2001
Povresti provare a far finire in una variabile tutto il testo contenuto nel file di testo.

Poi con InStr() cerchi il punto d'inizio del testo che vuoi estrapolare.

Poi usi mid() vedi tu a seconda per rimuovere le parti di testo prima e dopo la frase che ti interessa.

Perciò alla fine ti resta solo la frase che vuoi tu e con quella ci fai quel che ti pare.

Vediamo se riesco a farti un esempio (ché non ho molto tempo). Uso dei nomi intuitivi per le variabili eheh

PuntoInizio = InStr(TESTOINTERO,"##") ti dà il punto d'inzio del testo che ti interessa (il punto in cui si trova la prima occorrenza dei caratteri ##).

Lunghezza = len(TESTOINTERO) ti dà il numero di caratteri della stringa

TestoRidottoA = mid(TESTOINTERO,PuntoInizio+2) ti rimane il testo meno la parte che precede la frase che vuoi tu (il +2 equivale al numero di caratteri di riferimento che sono da scartare, nel tuo esempio sono due cancelletti)

PuntoFinale = InStr(TestoRidottoA,"##") così trovi il punto in cui finisce la frase

TestoRidottoB = mid(TestoRidottoA,1,PuntoFinale-1) a questo punto questa variabile contiene solo la frase che ti interessa e ci puoi fare quelllo che vuoi.

Sono stata utile?

Ciao!

Ste'

----
È saggio colui che, trovandosi di fronte a dati in conflitto, si rende conto di sapere almeno una cosa: che non sa.
---

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.