40 messaggi dal 16 ottobre 2003
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste in Sql Server l'equivalente di Oracle "mandatory unless empty" come attributo di una colonna di una tabella

Spero vivamente di si

Grazie
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
...cosa ottieni in Oracle impostando questo attributo?
40 messaggi dal 16 ottobre 2003
l.bianchi ha scritto:
...cosa ottieni in Oracle impostando questo attributo?



Ciao,
In realtà la mia domanda forse era errata perchè l'attributo che cercavo mi doveva permettere di specificare in più righe il valore null mentre un valore diverso da null doveva comparire solo una volta.
In poche parole volevo un vincolo univoco sulla colonna che scattase solo se il valore che sto inserendo è diverso da null.
Mi avevano detto che in Oracle si utilizzava questa proprietà ma non so nemmeno se è vero.

Mi puoi aiutare?
Grazie ciao
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Sia un vincolo UNIQUE che un indice UNIQUE consentono l'immissione di valori NULL ma per ogni indice o costraint ci può essere un solo valore NULL.
Quello che cerchi di fare lo puoi ottenere con un trigger in cui, in fase di modifica o inserimento di dati, vai a testare l'eventuale presenza di valori duplicati nel caso in cui il valore immesso sia diverso da NULL...

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.