10 messaggi dal 27 agosto 2004
ho un problema e non so da dove iniziare.
devo associare 2 record di una tabella access i qui dati vengono inseriti separatamente e consecutivamente.
spiego nel dettaglio:
nel primo form inserisco i dati di un trasporto e se clicco sul tasto assoccia dovrei inserire i dati del secondo trasporto associato al primo, nel quale gli unici dati in comune sono : vettore e autista.
il secondo trasporto puo essere fatto per ditte,destinazioni,date ecc diverse.
tuttavia mi serve un discriminante di associazione tra i due viaggi,col quale posso associre i viaggi ordinati e/o pianificati nello stesso giorno.

come discriminante di associazione stavo pensando di utilizzare ID del primo record, ma vista la mia poca conoscenza di asp ho problemi e mancanza di idee su come afrontare il problema.
ogni consiglio e opinione e ben accetto.

thx
324 messaggi dal 20 settembre 2001
www.iromtek.com
aehm... se ti spieghi meglio magari....

non ho capito cosa devi associare

"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"
spiego il contesto:
ho realizzado un semplice database nel quale memorizzo i viaggi della ditta per cui lavoro.
questo database deve essere usato da 2 persono distinte che hanno diverse necessita nella visualizzazione dei dati.
la prima ha bisogno di sapere con esattezza i viaggi fatti in un determinato giorni.
la seconda ha bisogno di sapere con esatezza i viaggi ordinati/venduti/programmati ecc in un determinato giorno.
ora, chi inserisce i viaggi è la persona che ordina/vende/programma i viaggi, e nello stesso giorno può pianificare per lo stesso autista 2 o 3 viaggi per ditte destinazioni e date diverse.
ora:
la necessita che si è venuta a creare e quella di permettere allo zelante omino che prenota i viaggi di inserire le prenotazione allo stesso autista con 2 o 3 trasporti diversi, come 2 o 3 viaggi distinti ( per fare in modo che il badabase possa essere usato anche da quelle persono a qui interessa la data effettiva del viaggio e non la sua prenotazione).
in pratica mi serve asociare i tre record in modo da farmi sapere che a quel viaggio sono associati altri 2 o 3 viaggi.

spero di essere stato chiaro anche se il problemma è un po complesso.
thx per la pazienza
Modificato da akin il 15 settembre 2004 11.03 -
324 messaggi dal 20 settembre 2001
www.iromtek.com
adesso meglio

dunque potresti strutturare il db in questo modo:

1^ tabella con i nomi degli autisti (quindi solo i campi ID e autista)
2^ tabella con tutti gli altri campi che ti servono ed in più un campo che chiamerai, ad esempio, id_autista

successivamente devi legherai l'id dell'autista (che sarà univoco) con l'id_autista nell'altra tabella e il gioco è fatto :)

spero di essere stato chiaro

"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"
già strutturato con tabelle autisti e tabella ditte oltre la tabella viaggi nella quale vado a inserire i viaggi.
le tabelle autisti e ditte le utilizzo per generare un tendina nel form di inserimento dati " visto che chi immette i dati è abbastanza impedito e su 10 inserimenti ne sbaglia 9"
ho anche inpostato un motore di ricerca in base a ditta autista e range di data " visto che per il motivo sopra citato spesso e volentieri devono cercare per data presunta del viaggio o per ditta e per autista".
in condizioni di lavoro normale a un viaggio dovrebbe corispondere un record "come in tutti i programmi simili che si rispettano.
il problema quindi non è atribuire il viaggio all'autista.
ma corelare i viaggi che vengono organizzati per quell'autisti in quel determinato giorno.
cioe per l'autista pippo io pianifico oggi i viaggi di domani,dopodomani e dopo domani l'altro.
mo lo zelante omino tutti questi viaggi li continua a piazzare su un unico record del database " perche se no non ricorda casa ha fatto oggi e non ha sottomano la situazione degli autisti - sue testuali parole".
incasinando oltremodo la vita a tutti visto l'accozzaglia di dati che inserisce su un'unico record, facendo diventare il database inutile per ogni altro scopo se non quello di fare da agenda al costui.
quindi ho gia dato un limite massimo di caratteri per le destinazioni " in modo che se va a scrivere la divina commedia viene gli genera un messaggio di errore".
ho gia fatto dei menu a tendina per ditte e vettori, in modo che puo inserire solo una ditta e un vettore per volta.
adesso pero mi trovo costretto a dargli la possibbilita di inserire una serie di viaggi associati al primo viaggio che inserisce, in modo da non stravolgergli il motodo di lavoro gia acquisito in 20.
in patica quando andra a visualizzare la pagina viaggi, dovra avere un qualcosa che gli dica che quel viaggio e stato prenotato singolarmente o insieme ad altri viaggi, magari usando come numero di riferimento ID del primo viaggio inserito.
Modificato da akin il 15 settembre 2004 15.36 -
forse trovato soluzione.
se utilizassi @@identity per recuperare l'id dell'ultimo record inserito, in modo da usare il suddetto id come discriminante dei viaggi sucessivi e corelati al primo viaggio??
ci sono altre soluzioni per recuperare l'ultimo id??
Modificato da akin il 15 settembre 2004 16.34 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.