225 messaggi dal 22 maggio 2001
Ciao
Come faccio a verificare se una data inserita in una textarea esiste? Mi interessa sapere solo la funziona o il comando, la request.form la gestisco poi io.
Grazie
Andrea
22 messaggi dal 23 maggio 2003
ciao ma dove vuoi estrapolare la data??

In una textarea scrivo 15/12/2003 e poi la recupero con request.form("nometextarea") e la utilizzo per fare un insert in un database. Se la data scritta dall'utente per errore fosse 31/11/2004 (novembre è di 30 gg) l'insert che eseguo su sql mi restituisce un errore, giustamente.
Come posso controllare l'esistenza della data prima dell'insert?
Grazie
Andrea
Risolto!
Provo a validare in javascript.

Utile script qui: http://www.jsdir.com/staffscripts/script069.asp

Ciao a tutti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
aspe,
se usi la data in uno script lato server, fai la validazione lato server.
Immagina che lo script lato client possa essere escluso (alcuni browser hanno questa funzionalità), la tua pagina continuerà a non funzionare. Ti basta fare un controllo di questo tipo prima di fare la query:

is isDate(Request.Form("nometextarea")) then
'fai la query
else
'fai qualcos'altro
end if

ciao

ps.
puoi comunque fare la validazione lato client, ma dev'essere un "di più" che facilita l'utente indicandogli come deve inserire i dati. Il controllo lato server va sempre fatto. ciao.
Modificato da BrightSoul il 13 settembre 2004 15.21 -

Enjoy learning and just keep making
Ecco, vedi...la soluzione è ISDate. Cercavo proprio questo.
Il bello è che ho anche spulciato la documentazione di Windows Script!!!!!
Comunque mi serve per una intranet dove ho il controllo completo dei browser.
Farò così: lato client impongo la formattazione e lato server verifico ma trovo più "leggero" il controllo di entrambe le cose sul client. Inserisco nel FORM un OnCLick="return controllo()" e via...

Grazie di nuovo
Ciao
Andrea

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.