99 messaggi dal 03 maggio 2001
Ho un db con le seguenti tabelle:

tb_squadre:
id_squadra--->conatore
str_squadra--->testo

tb_calendari:
id_calendario--->contatore
str_squadra_A---->numerico
str_squadra_B---->numerico
str_giornata---->numerico

tb_tabellini:
id_tabellino--->contarore
id_calendario--->numerico
str_commento---->text
ecc.

Ora io vorrei estrarre i dati in modo da avere:
------------------------------------
Lazio - Roma
COn relativo commento della partita.
------------------------------------

Se uso questa SQL invece di farmi vedere la partita indicata nella tabella tb_tabellini del campo id_calendario, mi fa vedere la prima partita che c'è nel tb_calendario, Praticamntet se nella tb_tabellini nel campo id_calendario c'è 23 che si rifersice a LAZIO - ROMA mi fa vedere la prima partita con id_calendario 1

strSQL = "SELECT c.*, d.*, a.str_squadra as A, b.str_squadra as B FROM tb_tabellini as d, tb_calendari as c,tb_squadre as a,tb_squadre as b WHERE a.str_squadra=(SELECT str_squadra FROM tb_squadre WHERE id_squadra=c.str_squadra_A) AND b.str_squadra=(select str_squadra from tb_squadre where id_squadra=c.str_squadra_B)"

Come faccio ?
AIUTOTOTOTOTOTOTOTOTO
177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao,

secondo me devi aggiungere che tb_tabellini.id_calendari sia uguale a tb_calendari.id_calendario

Io personalmente non userei un contatore come campo id delle tabelle, ma un codice.

Saluti.

------------------------------
Carlo Patti
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
Ok funziona come dici tu, per quale motivo misconsigli di usare il campo tipo contatore? PEr il peso? Lo uso per comodità altrimeti dovrei fare un controllo ogni volta che inserico un record per non creare doppioni.

177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao

per quale motivo misconsigli di usare il campo tipo contatore? PEr il peso? Lo uso per comodità altrimeti dovrei fare un controllo ogni volta che inserico un record per non creare doppioni.

Premesso che è una mia personale opinione, e può essere sbagliata, a me non piace utilizzare un contatore come codice di un record. Nel senso che vedo il codice come campo di tipo alfanumerico, e pertanto imposto la logica dei miei database in questa maniera.
Se ritieni che questo possa essere sconveniente ti sarei grato se volessi rendermi partecipe della tua logica di costruzione di una database.

Grazie. Ciao.

Carlo Patti
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
La logica dovrebbe essere uguale, nel senso che teoricamente usare un codice alfanumerico o solo numerico auto incrementante non cambia nulla, credo.

Utilizzando ACCESS come db mi viene comodo, magari usando stringhe alfanumeriche è piu' facile la lettura nel senso che puoi associare un codice ad una tabella quindi assegnabile ad una tabella.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.