58 messaggi dal 23 gennaio 2002
Ciao a tutti,
sono indeciso su come procedere...vi spiego.
Ho una tabella e ogni volta che faccio una telefonata devo inserire dei dati (numero, data, ora, servizio in lettere) in un database access.
A questo punto sono indeciso su 2 modi di procedere che mi son venuti alla mente.
1-creo una tabella servizi dove ci saranno da 1 a x servizi (anche 30) e creo un'unica tabella chiamate dove ci sarà un campo numerico in relazione con il campo Id della tabella servizi.
2-creo una tabella servizi dove ci saranno da 1 a x servizi (anche 30) e creo una tabella per ogni servizio dove ci saranno le chiamate effettuate.

Qual'è il modo più performante per poi ovviamente eseguire delle query? Tutto ciò tenendo presente che nel primo caso mi potrei trovare con una tabella con 40.000 record mentre nel secondo mi potrei trovare con 20 tabelle da 2.000 record ciascuna.

Grazie per il consiglio
alessandro
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
"fino a che punto può arrivare il tuo database Access ??"

Se hai bisogno di velocità e affidabilità ti consiglio di passare a SQL Server 2000 o Oracle
58 messaggi dal 23 gennaio 2002
Mah! ancora di preciso non lo so...secondo me così ad occhio potrebbe arrivare ad avere anche 100.000 record...ma, partendo dal presupposto che devo usare access (anche se passerò a qualcosa di più performante a breve), quale dei due approcci è migliore e più performante sia in presenza di piccole che di grosse (soprattutto) quantità di dati?

Ciao
Alessandro
32 messaggi dal 08 novembre 2001
www.marinweb.net
Buongiorno,

in merito alla tua richiesta ti suggerisco la prima soluzione se prevedi di passare a un DBMS diverso, usando gli indici non ci sono problemi particolari di prestazioni, e ci sono meno difficolta' nelle query (se usi 20 tabelle devi fare 20 query...)
Inoltre in caso di aggiunta di servizi bastera' aggiungere una riga alla tabella e non una tabella alla struttura DB (e relative nuove query...).
Se invece resti su Access mi pare che le prestazioni tendano a degradare dopo 25000 record. In ogni caso il database non puo' superare i 2GB di dimensione, almeno a quanto ricordo.

Saluti.
D.

Davide Marin
http://www.marinweb.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.