15 messaggi dal 13 agosto 2004
Ciao,
ho questo problemino (dovuto a mie carenze di nozioni in .NET...):
ho fatto un DataBind()(nella Pge_Load) di una ListBox che mi carica dei risultati da db. Adesso con onSelectedIndexChanged voglio avviare una Sub che mi permetta di visualizzare ulteriori dati (da stessa tabella, stesso db) relativi a quanto selezionato.
Es. :
listbox visualizza cognomi. Clicco su un cognome e mi appare una label col num. telefono...
Devo per forza rifare connessione, comando SQL col parametro della listbox, ecc.., oppure posso "riutilizzare" in qualche modo quanto prodotto con la connessione del Page_Load?

Un po' contorta la domanda...
Grazie! Giova
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Devo per forza rifare connessione, comando SQL col parametro della listbox, ecc..

in genere si, ma estrarre un numero di telefono a partire dall'id del record non è un granchè di cui preoccuparsi. La connessione e la query richiederanno pochissimo tempo (centesimi di secondo). Questa è soluzione consigliata nella maggiorparte dei casi.


oppure posso "riutilizzare" in qualche modo quanto prodotto con la connessione del Page_Load?

si, puoi anche utilizzare questo metodo.
si tratta di estrarre con la prima query non solo id e cognome, ma anche numero di telefono.
Dovrai creare dinamicamente un array javascript lato client da consultare quando l'indice della ListBox cambia.
In questo caso quindi tutte le informazioni che ti servono le hai lato client. Dovresti togliere l'attributo onSelectedIndexChanged perchè la pagina non deve essere postata. Ti basta un onChange che invochi una funzione javascript e prelevi dall'array le informazioni che gli servono.
Questa tecnica però ha delle controindicazioni: non è bene usarla se hai tanti dati tra cui scegliere (es. migliaia di cognomi) perchè costringi il client a scaricare tante informazioni che molto probabilmente non gli serviranno mai. Finquando si tratta di avere poche scelte, allora puoi caricare tutto per rendere la pagina estremamente veloce.

a te la scelta, ciao.


Modificato da BrightSoul il 30 agosto 2004 09.08 -

Enjoy learning and just keep making
15 messaggi dal 13 agosto 2004
Grazie BrightSoul,
immaginavo quale sarebbe stata la ripsosta...
Ovviamente l'esempio dell'ID e del n.telefono è solo un esempio. Dovrò ricaricare un bel po' di dati dalla selezione fatta dall'utente in realtà, la soluzione è quindi quella di rifare nuova connessione, ecc.
Grazi ancora, ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.