20 messaggi dal 25 giugno 2001
Salve a tutti.. e' da un pò di giorni che sto cercando una soluzione e sono ancora al punto di partenza...
Vi illustro il problema.. sto facendo una intranet.. un servizio che vorrei integrare all'interno di questa intranet è quello di login automatico quando l'utente si logga dentro la macchina (all'avvio di windows per capirci) per fare questo però devo poter rilevare (attraverso una pagina asp) il nome utente e (possibilmente) anche la password dell'utente che si è loggato.. ma come faccio a fare questo??? Sto provando ad arrivarci attraverso ADSI (il servizio di Active directory è attivo dentro la intranet) che mi da ad esempio la lista degli utenti di una determinata macchina ma come faccio a sapere quale utente di window sta chiamando il server?? grazie anticipatamente per l'aiuto a tutti..
Allora ho fatto alcuni passi avanti.. ve li comunico.
Ho scoperto ad esempio che se io tolgo da IIS l'utente anonimo e lascio solo la possibilità di visualizzare le pagine attraverso un utente (con autenticazione integrata di windows) che ha inserito i propri dati (nomeutente e password) poi posso recuperare il nome dell'utente attraverso la proprietà REMOTE_USER dell'oggetto Server.Variables.. a questo punto quello che mi serve è capire se è possibile configurare IIS in maniera tale che sono autorizzati a visualizzzare le pagine tutti gli utenti appartenenti alla lista degli utenti di active directory (e che attraverso la quale si autenticano quando accendono il pc la mattina), SOLO LORO.. che la lista degli utenti autorizzati si incrementi da sola ogni volta che aggiungo un utente alla lista... (credo che se autorizzo i gruppi gli utenti in quel gruppo ereditano le imnpostazioni inserite per il gruppo). Inoltre mi serve anche riuscire a capire COME fare per impostare il server in maniera tale che quando viene chiamato un utente di active directory esso non si deve riloggare nuovamente ma viene automaticamente autenticato.. se qualcuno sa qualche cosa è ben accetto.. ciao Giacomo
324 messaggi dal 20 settembre 2001
www.iromtek.com
Uhm... la butto lì spero di esserti d'aiuto...

ho fatto una cosa del genere tramite gli indirizzi ip ovvero prendevo gli indirizzi ip e visto che è un intranet non cambiano mai ed ad ogni indirizzo ip assegnato un nome utente (memorizzato in un db)

"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"
Si in effetti ci avevo pensato anche io ad una soluzione di questo tipo.. però troppo poco sicura e soggetta a cambiamenti.. prima di adottarla volevo cercare di trovare qualche cosa che si legasse propriamente all'utente di windows anche perchè nella intranet è attivo il servizio di active directory quindi un utente può spostarsi da un computer ad un altro loggandosi con i suoi dati.. grazie comunque per il messaggio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.