1 messaggio dal 03 marzo 2001
Salve a tutti,
ho realizzato un sito accessibile solo attraverso una registrazione che assegna un nome utente e un password.
Ho utilizzato un database access UTENTI con i campi username e password che mi gestisco gli accessi consentiti.
Fin quì tutto OK ma il mio problema è sorto quando ho voluto implementare un controllo sull'utente già collegato al sito in modo che non si possano collegare due utenti con il medesimo accont nello stesso momento.
C'è un sistema pratico e sicuro per fare tutto ciò?
Grazie anticipatamente.
Andrea

Non so se si possa effetivamente fare per il motivo che se un utente non effettua il logoff ma chiude il browser non saprai mai se è ancora online 8a meno del timeout della sessione). L'unico modo pratico penso quello di utilizzare l'oggetto Session (ma non ti assicuro che funzioni..  puoi sempre provare.. )
Quando un utente accede alla pagina ed inserisce username e password tu crei la varibile session:

Session("UserOn")(I) = Username

Dove I è il numero di utenti collegati fino a quel momento.
Naturalmente prima controlli che non sia già nell'array.
Ma anche con questa soluzione di problemi ce ne sono (e tanti..).

Un'altra possibilità è quella di aggiungere un campo al DB che ti dice se l'utente ha già effettuato l'accesso o meno. Ma qui sii verifica il problema del timeout della sessione. Nel senso che se l'utente chiude il browser e lo riapre e tenta di rifare l'accesso non verrebbe accettato perchè come se già collegato....

MA PERCHE' NON LI VUOI FAR ACCEDERE STI UTENTI!!!!

Andrea Palmatè
webmaster di:
http://www.sandrotoffi.it

--
Andrea Palmatè

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.