52 messaggi dal 15 aprile 2002
Non sono sicuro se sia questa la sezione dove poter postare questa domanda. Eventualmente non lo fosse chiedo scusa per l'intrusione.

Sto leggendo dei resoconti, di un progetto che seguo per l'azienda per la quale lavoro, nei quali si parla di scambio dati tra diverse realtà. Tali scambi avvengono tramite dei servizi e quest'ultimi devono essere definiti secondo il formato WSDL.

C'è qualcuno che possa chiarirmi un pò le idee su questo formato?

Grazie

Cordialità Donaz
Animula, vagula, blandula, Hospes, comesque corporis, Quae nunc abibis in loca? Pallidula, rigida, nudula Nec, ut soles, dabis jocos. (Publius Aelius Hadrianus)
WSDL è uno standard (Web Service Definition Language) utilizzato nelle comunicazioni che fanno uso di Web Service che consente di descrivere un servizio in tutti i suoi aspetti. In un documento WSDL si trovano tutte le possibili chiamate che è possibile fare ad un servizio Web, le specifiche delle strutture dati di input ed output, gli URL per accedere ai servizi. Con in mano un documento WSDL, un integratore di sistemi è in grado di sapere come dialoga un determinato servizio, oppure un sistema software evoluto può dinamicamente invocare un servizio Web ed elaborarne il risultato.

Gianluca
http://www.gianlucaesposito.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.