111 messaggi dal 12 dicembre 2003
Ho la necessità che il mio listBox abbia una largezza contenuta, tuttavia il suo contenuto, è di molto suoeriore, tanto da risultare quasi incomprensibile, come posso aiutare la lettura del contenuto senza modificare l'ampiezza del controllo?????
ùvi prego è urgente
43 messaggi dal 26 gennaio 2004
tronca la stringa ad una lunghezza definita e metti dei puntini.
Se viene associato ad una sorgente dati (es. datatable) lo tronchi nella query di lettura altrimenti quando cicli per caricarlo [LEFT(nome,lunghezza)].
Io faccio così !
scusa, ma se permetti questo non risolve il mio problema!!!!!
io vorrei un sistema per poter leggere tutta la stringa, senza alterare le dimensioni della pagina, considerando che non posso inserire nuovi oggetti, vorrei un qualcosa tipo tooltip.
Grazie cmq della risposta.
se vi viene in mente qualcosa.....
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

vorrei un qualcosa tipo tooltip.

putroppo il problema si è già presentato e credo che non si possa risolvere se non ricorrendo al DHTML.
A differenza degli altri controlli, la SELECT non ha una proprietà title (o perlomeno, anche valorizzandola non si ottiene l'effetto voluto).
Quindi niente tooltip.

Puoi ricorrere agli eventi onMouseOver e onMouseOut per far comparire/scomparire una div che contenga l'intero testo dell'elemento selezionato. Per quanto riguarda la larghezza della select, la puoi bloccare usando lo stile:

<SELECT style="width:120px"></SELECT>

se vuoi che questo "tooltip artificiale" cambi dinamicamente al passare del mouse su ogni voce dell'elenco, ahimè devi smanettare non poco col javascript. La select non ha un MouseOver per ogni suo elemento e per capire dove si trova il mouse devi leggerne la coordinata verticale nella pagina e sommarla al punto in cui si trova lo scroll della select. A questo punto sei in grado di determinare l'indice dell'elemento sul quale si trova il mouse e quindi puoi mostrarne il testo nella <div>.

Esiste un'altra alternativa: costruire una listbox tutta tua, fatta interamente in dhtml. Questo però può risultare ancora più laborioso e ti darà sicuramente noie nel cercare di bindarla ad un datasource o, peggio, nel cercare di recuperare i valori.
Ciao.

Enjoy learning and just keep making
Grazie sei stato molto chiaro, vedrò se utilizzare il primo metodo, o lasciare il tutto così.
Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.