15 messaggi dal 20 giugno 2004
Sono sicuro che qcn di voi si sarà cimentato nella realizzazione di un'applicazione multilingua. Sono alla ricerca di una soluzione efficiente che mi permetta di:

1) Aggiungere una nuova lingua all'applicazione in maniera molto semplice (semplice come ad esempio caricare un file xml;

2) Non appesantire con passaggi eccessivamente laboriosi l'implementazione dell'applicazione che essendo modulare subirà sostanziali aggiunte;

3)Non gravare eccessivamente sui tempi di caricamento della pagina.

Qcn di voi ha già sperimentato qlc soluzione intressante? (Anche se non l'ha sperimentata ma l'ha solo pensata va bene lo stesso).

Apprezzo qualsiasi tipo di suggerimento.

(Qcn può postarmi qlk esempio di file resx per caso???)
Modificato da hiro2035 il 04 agosto 2004 16.37 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
tra le altre cose, leggi anche questa discussione
http://forum.aspitalia.com/forum/topic.aspx?PostID=212715

Enjoy learning and just keep making
Ma perchè vi piace complicarvi l vita?

Beh. Se alcune persone non si fossero complicate la vita probabilmente molte delle nuove tecnologie di cui disponiamo oggi non esisterebbero. Ma su questo sono sicuro che sarai daccordo con me

Il punto è: complicarsi la vita utilmente o inutilmente?.

se sto sviluppando un sito dinamico che lavora su un database, è molto più immediato mettere in esso ANCHE le stringhe multilingua.

Personalmemte preferisco separare la base di dati dalle strutture d'accesso. Lo so che sono un precisone ma è possibile che nella realizzazione di un'applicazione chi implementa il db non è la stessa persona che implementa l'interfaccia.

Penso che per la questione del multilingua la soluzione dei resources file faccia proprio a caso mio....peccato che non mi funziona.
Riesco a cambiare l'impostazione locale dall'oggetto thread, ma sembra che il server continui a prelevare i testi sempre dal file di default. Risultato: Seleziono una lingua differente dalla mia dropdwlist, ma la pagina dopo il postback mantiene la lingua di default.

Speravo che qcn che avesse già usato questa tecnologia mi potesse illuminare un attimino (tenendo conto anche che preferirei usare i file resx che i file txt).

(Grazie BrightSoul)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Se alcune persone non si fossero complicate la vita probabilmente molte delle nuove tecnologie di cui disponiamo oggi non esisterebbero. Ma su questo sono sicuro che sarai daccordo con me

No  non sono d'accordo con te.
I file di risorse a mio avviso, sono necessari quando si tratta di sviluppare una winform e vuoi che i tuoi file media (immagini, video, suoni, testi) siano protetti e non possanno essere modificabili dall'utente. E' quasi impossibile non usarli. I file di risorse come si conoscono nel net framework sono la naturale evoluzione di ciò che era in Visual Basic classico. Non è una nuova tecnologia.
Il fatto che quasi le stesse potenzialità possano esser intercambiate tra win e webform ha fatto in modo che questi .resx arrivassero anche a chi di solito sviluppa per web.
Per chi usa visual studio potranno anche essere utili, anche se per cambiare una virgola devi stare a ricompilare, ma per me che uso blocco note non sono comodi per niente.
Inoltre, perchè compilare del testo quando esso è già protetto, trovandosi lato server? PER ME non è un utilizzo opportuno per i .resx, tutto qua, non sto sminuendo la loro praticità o dicendo che in assoluto il mio metodo è il migliore, ci mancherebbe. Poi ognuno sviluppa come vuole.

Enjoy learning and just keep making
642 messaggi dal 25 luglio 2003
Secondo me, dal basso della mia ignoranza, l'utilizzo dei db nella applicazioni dinamiche ha notevoli benefici!
1) conservazione dei dati
2) velocità di acquisizione delle informazioni
3) velocità di implementazione dell'applicativo
4) salvataggio totale dell'applicativo più veloce e facile da riportare up!

Questo però solo se la struttura del database è stata studiata ad doc!
deve essere logicamente razionale e soprattutto normalizzato!

In caso contrario i suoi vantaggi sono discutibili!
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Anche se però il discorso è andato a finire sul tipo di risorsa da utilizzare per contenere i testi mukltilingua (in definitiva db o resource files) la cosa interessante per me era quella di sapewre se qualcuno aveva "inventato" qlc tecnica particolare per agevolare l'implementazione delle pagine. Ad esempio definire un controllo label personalizzato a cui, dando il nome di una chiave presente nel nostro calderone dicoppie chiave-testo automaticamente il suo testo (della label) vada a prelevare il valore opportuno mediante una magica operazione di binding. Si può? fantascenza?
cmq grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.