25 messaggi dal 18 marzo 2004
Salve a tutti, ho appena finito un progetto web composto da pagine asp ed applicativi esterni di supporto. Questo progetto verrà distribuito su cd, con installazione classica di installshield a carico del cliente. Ora sorge questo problema: devo fare in modo che le pagine asp non siano modificabili in nessun modo, perchè all'interno delle stesse ci sono dei controlli sul numero degli accessi contemporanei al sito, quindi facilemente aggirabili...come fare?

grazie, fabio
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

con installazione classica di installshield a carico del cliente

usa l'installer NSIS di nullsoft. E' completamente scriptabile e gratuito e ti permette di fare una vasta serie di cose. Non conosco installshield ma questo è equivalente se non migliore  Supporta anche la compressione 7-zip che è la migliore esistente.


Ora sorge questo problema: devo fare in modo che le pagine asp non siano modificabili in nessun modo

non puoi, le pagine asp sono dei file di testo. Possono essere modificate a piacimento. Devi trovare qualche espediente.

1) metti quanto più codice possibile in una dll COM che andrai a registrare in fase di installazione e utilizzare nelle pagine asp in questo modo:
set oggetto = SErver.CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
il codice della dll, essendo compilato, non è leggibile nè modificabile (tranne che per gli esperti smanettoni con molto tempo a disposizione)

2) crei un'applicazione che si connette ad un sito esterno e gli comunica peso e checksum di ogni singolo file asp. Se i file sono "integri", continua ad eseguire il programma, altrimenti scarica i file e sovrascrivi quelli scassati. Devi realizzare una specie di patch client.

3) esiste windows script encoder, che è un programmino che cripta il codice all'interno delle asp. Tale codice però può essere facilmente descrittato se si usa il windows script decoder. Questa protezione può andar bene per chi non capisce niente di computer, ma per uno che ha un minimo di infarinatura può essere facilmente aggirabile.

ciao

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.