12 messaggi dal 21 luglio 2004
Ciao a tutti,
io sono Fabio Pellerito. Vi scrivo perché vorrei chiedervi un'informazione. Ho realizzato il mio sito personale usando tecnologia asp. Ho realizzato anche le statistiche del sito. Adesso mi trovo davanti un piccolo problema. Per individuare il browser del navigante, ovviamente ho usato una variabile del server = request.servervariables("http_user_agent"). Mi sono reso conto che non mi restituisce propriamente il nome del browser come noi lo conosciamo. Per esempio, ho capito:
- Microsoft Internet Explorer 6.0 = "Mozilla/4.0 (compatibile;MSIE 6.0; Windows NT 5.1)"
- Msn Explorer = "msnbot/0.11 (+http://search.msn.com/msnbot.htm)".
Tra i browser mi sono comparsi anche "ia_archiver", "libwww-perl/5.69 ", "Mozilla/4.05 [en] ", "Java/1.4.1_01 ", che non ho la più pallida idea di cosa siano.
potete darmi una risposta???
Ringraziando tutti anticipatamente vi saluto
ciao
fabio
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
La stringa di identificazione del browser è facoltativa e anche personalizzabile. Con Konqueror sotto Linux ad esempio puoi decidere di non inviare tale stringa. Per Mozilla Firefox esiste una estensione che ti permette di personalizzarla scrivendoci quello che vuoi (tipo "Raynor's super browser"  ).
In generale però non troverai stringhe "modificate", ma saprai che, ad esempio, se contiene la sottostringa "MSIE" sarà Internet Explorer, "Mozilla" sarà Netscape, Mozilla o Mozilla Firefox, "Opera" sarà Opera... eccetera. Tutte le altre stringhe tipo "ia_archiver" o "MSN Explorer" identificano degli spider dei motori di ricerca che indicizzano il tuo sito. Quelli non sono very e propri utenti, sono solamente software programmati per navigare il sito attraverso i links.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
12 messaggi dal 21 luglio 2004
ho capito, grazie per l'informazione

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.