92 messaggi dal 27 aprile 2001
Ho installato le ultime 3 patch su Windows 2003 Server rilasciate alla fine della scorsa settimana ed il risultato è stato che le applicazioni ASP.NET non si avviano e restituiscono un problema di accesso alla directory o la non presenza della directory. Da un controllo non risulta nessun problema sui permessi agli utenti e comunque il giorno prima degli aggiornamenti le applicazioni funzionavano correttamente.

Cetalfio
di quale directory?

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
92 messaggi dal 27 aprile 2001
Mi viene negato l'accesso a tutte le DIR in cui sono presenti applicazioni ASP.NET

l'errore è molto simile a questo articolo che ho appena trovato:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;823379

ma che comunque a me è stato causato dall'installazione delle ultime patch non dalla modalità spiegata nell'articolo.

Cetalfio
92 messaggi dal 27 aprile 2001
Ti riporto l'analisi dello stack così da essere più chiaro:

[HttpException (0x80004005): Il server non è in grado di accedere alla directory 'DISCO:\DIR\aspx\' dell'applicazione. Directory inesistente o inaccessibile a causa delle impostazioni di protezione.]
System.Web.HttpRuntime.EnsureAccessToApplicationDirectory() +72
System.Web.HttpRuntime.FirstRequestInit(HttpContext context) +263

[HttpException (0x80004005): Errore di inizializzazione di ASP.NET]
System.Web.HttpRuntime.FirstRequestInit(HttpContext context) +964
System.Web.HttpRuntime.ProcessRequestInternal(HttpWorkerRequest wr) +128

sto verificando che il problema lo stanno avendo anche altri server sulla rete ma per il momento non trovo la soluzione.

Cetalfio
92 messaggi dal 27 aprile 2001
Ho finalmente risolto, dichiarando esplicitamente con permessi di "Lettura ed esecuzione", "Visualizzazione contenuto cartella" e "Lettura" l'utente "SERVIZIO DI RETE" sulla dir sul disco che contiene l'applicazione ASP.NET

Ho perso così tanto tempo perchè, anche dalla lettura del tuo articolo sulle Application Pool di IIS 6 (Daniele), mi sembrava che era sufficiente dichiarare l'utente ASP.NET con questi stessi permessi per far funzionare correttamente l'applicazione. In effetti è stato così sino alla installazione delle 3 ultime patch Microsoft.

Comunque ho risolto anche grazie ad una utilissima utility, che sino ad oggi non conoscevo, che riporto nel caso dovessero presentarsi problemi analoghi ad altri utenti della Comunity, http://www.sysinternals.com/ntw2k/source/filemon.shtml che visualizza i tentativi di accesso degli utenti del server su applicazioni in esso contentute,

ciao Cetalfio
beh, devi dare i permessi anche e soprattutto all'utente che usa l'application pool, che di default è network service su IIS 6, mentre è ASP.NET su IIIS 5.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.