11 messaggi dal 11 giugno 2002
Forse sono un po' appannato e stanco, ma qualcuno è riuscito con VS2005 Beta1 a compilare un file di risorse per la localizzazione di una applicazione asp.net?

Devo usare per forza AL?

Con la versione precedente bastava nominare in maniera appropriata il file .resx, metterlo embedded e il gioco era fatto...

Grazie per l'aiuto.
ElleEmme.
11 messaggi dal 11 giugno 2002
Non ho ancora capito come sia possibile farlo, ma sicuramente visto questo

http://beta.asp.net/quickstart/aspnet/doc/localization.aspx

penso non sia più necessario.

Molto fico...

ElleEmme
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ma perchè vi piace complicarvi la vita?
Che bisogno c'è un un file .resx da compilare quando puoi usare un database o un file di testo per delle semplici stringhe?

Ora, l'articolo che hai postato spiega che con l'autocompilazione delle risorse e l'autodetect della lingua in asp.NET 2.0 dovrebbero semplificare il processo che ora, per la 1.1 è descritto come:


To create a web application that can be multi-lingual was a complex task prior to ASP.NET v2.0. If you used resource files (RESX) and the ResourceManager you would need to create your own satellite assemblies and perform your own lookup process which required considerable effort and code


che è ciò che penso anche io tutt'ora.
Mentre, in un articolo di aspitalia si dice:
http://www.aspitalia.com/articoli/aspplus/resources.aspx

Soprattutto nello sviluppo di siti internet ci si trova di fronte a rendere disponibile le pagine in più lingue ed una prima soluzione è quella di utilizzare un database, anche se c'è un modo più semplice e rapido.


questo è un altro dei pareri.

Ora ti do il mio:

Devo usare per forza AL?


no, usa un database che fai prima.

Non capisco perchè se viene fuori una nuova possibilità tutte le preesistenti diventino immediatamente dell'immondizia.

ps. scusate se semino zizzania, ma mi riesce difficile reputare una cosa conviente quando per me non lo è. Non mi piace essere illuso.


Modificato da BrightSoul il 20 luglio 2004 15.46 -

Enjoy learning and just keep making
11 messaggi dal 11 giugno 2002
Stai tranquillo, non semini zizzania

Riguardo ad AL, la domanda era posta solo perchè nel caso avessi dovuto usare dei satellite assemblies, non vedevo come farlo automaticamente nel nuovo VS2005. Punto.

Quanto all'utilizzo dei database per la localizzazioni delle applicazione mi trovi d'accordo a metà.

Nessuno dice che bisogna buttare nell'immondizia le tecniche "vecchie". Sono il primo ad usare un database multilingua per il mio business object. Per l'interfaccia utente però è veramente scomodo e frammentario l'utilizzo di un database. Invece è molto comodo è veloce un file xml.

L'articolo di cui ho dato il riferimento se analizzi bene tutti gli esempi dà molti spunti. L'autodetect della lingua è solo un aspetto marginale. Nessuno dice che bisogna lavorare solo in un modo. Ma se dici che bisogna usare "solo" il database, allora mi sembra che esageri dall'altra parte.

L'importante è avere più possibilità, e scegliere la tecnica migliore di volta in volta.

ElleEmme
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Ma se dici che bisogna usare "solo" il database, allora mi sembra che esageri dall'altra parte.


no, no, è ovvio che ogni problema va esaminato singolarmente. Una stessa soluzione può non andar bene con tutto.

Il mio punto era questo:

se sto sviluppando un sito dinamico che lavora su un database, è molto più immediato mettere in esso ANCHE le stringhe multilingua. Questo lo dico perchè devo scrivere solamente pochissime righe di codice dal momento che ho già le mie funzioni di interrogazione che uso per gli altri contenuti dinamici.


Per l'interfaccia utente però è veramente scomodo e frammentario l'utilizzo di un database

a quale utente fai riferimento?
Io sviluppo con blocco note. L'utente del mio sito non si accorge di come io memorizzo le stringhe.

Un file xml può anche andar bene, ma la vedo come una soluzione equivalente al database.
L'xml di solito lo uso per scambiare dati o al limite per memorizzare la configurazione di una winform.
Se devo memorizzare delle stringhe, siano anche di grandezza rilevante, uso un database che è più performante, non sto a penare col CDATA dell'xml.

Non ho capito che intendi quando dici "frammentario".

Io uso una funzione che mi estrare il testo corretto. Esempio:

<span><%=estrai("testo_di_pippo")%></span>

senza usare literal o altri controlli lato server.
Funziona, è pulito e veloce.

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.