7 messaggi dal 15 maggio 2001
Immaginate un contesto tipo dei classici forum in php:

motore software-> inclusione di Skin

esempio :

pagina default.asp -> motore software
pagina skin/skin.asp -> template grafico

nella pagina skin/skin.asp c'è html mescolato ad output di variabili del tipo <%= VARIABILE %>

la pagina skin.asp, anche se presente nella sottocartella skin, all'atto dell'esecuzione, viene comunque eseguita nella cartella superiore: quella che contiene la default.asp

In questo modo, qualsiasi istruzione asp introdotta nella pagina skin.asp può "interferire" con il motore default.asp, in particolare:

- l'introduzione di errori nella skin.asp pregiudica il funzionamento del motore
- l'introduzione di istruzioni, invece delle sole istruzioni di output, può pregiudicare il funzionamento del motore introducendo side effects ad esempio su variabili globali
- nel caso in cui il motore accedesse a databse, tramite la semplice istanziazione di un FSO nella pagina skin.asp sarebbe possibile leggere il percorso del db utilizzato dalla default.asp

il quesito ovviamente è: esiste un compromesso per creare "skin" che non pregiudichino il funzionamento del motore stesso?

l'unica idea che mi viene in mente è abbastanza assurda...

tipo non includere più i files ma aprirli con FSO dal motore, quindi non interpretarli più, ma restituirli all'utente con una replace del nome della variabile col suo valore settatoo dalla logica del motore...

solo che mi sembra un pò pesantuccio...

ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione
Modificato da abele il 14 luglio 2004 12.37 -
823 messaggi dal 05 agosto 2002
Usare delle stylesheet (XSLT) per presentare un file XML contenente i dati da mostrare, file XML che viene generato dinamicamente.

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
con asp.net, grazie al code-behind applicare delle skin risulta un pò più facile.

Ho scaricato un forum in asp classico con il supporto alle skin: è un rompicapo assurdo, file inclusi di qua e di là. Per modificare dei testi ho dovuto smanettare un bel po'.

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 15 maggio 2001
pabloj ha scritto:
Usare delle stylesheet (XSLT) per presentare un file XML contenente i dati da mostrare, file XML che viene generato dinamicamente.

certo, sarebbe il massimo, ma poi le skin le saprebbero aggiornare solo sviluppatori, volevo fare qualcosa che fosse aggiornabile anche da personale non tecnico, in modo che anche un grafico che conosce solo html sia in grado di modificare completamente il template grafico

purtroppo mi sa che l'unico metodo risieda nell'aprire i file con FSO e rimpiazzare le variabili invece che includerli prima dell'esecuzione

ho solo paura che sia un pò troppo pesante nel caso in cui i template di definizione della skin siano numerosi: pensavo di utilizzare un dizionario come cache dei file aperti, in modo da caricarli da disco solo la prima volta e utilizzarli più volte con le replace, ma per capire se davvero è troppo pesante dovrei implemetare l'intero sistema con questa logica e copnfrontarlo con la versione classica...

sigh...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.