33 messaggi dal 06 settembre 2002
www.saintgeorge.it
Salve a tutti!
Sono un pre-newbie di .NET, ma sto cominciando a studiare davvero...
Una curiosità.
Devo scrivere un'applicazione, e voglio scriverla nell'ambiente .NET.
Oltre a metterla a disposizione su CD, per l'installazione e l'utilizzo comuni a tutti i programmi desktop per PC, vorrei dar modo ai miei potenziali clienti di "prendere in affitto" l'applicazione, mettendola a disposizione su un sito web e facendomi riconoscere un abbonamento annuale.
E' possibile scrivere una sola volta l'applicazione e farla girare su un server .NET Ready anche se non si tratta di un normale sito ASP.NET?
Non so se mi sono capito...
Grazie a tutti coloro che mi indicheranno la giusta strada...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Meglio sapere qualcosa di tutto
che tutto di qualcosa.

Blaise Pascal
8 messaggi dal 10 aprile 2001
beh... mi dispiace risponderti in una sola parola: no

purtroppo... anche se il linguaggio rimane lo stesso, devi sempre tenere presente che gli utenti internet utilizzano il browser per eseguire le applicazioni web... ciò vuol dire html... javascript...css... ecc...

penso che questa rimarrà un'utopia ancora per un bel po'...

ciao
www.saintgeorge.it
Sigh  , grazie della risposta...
Cacchio, è mai possibile che nel 2004 non sia possibile condividere applicazioni via Web se non con strumenti professionali (e costosi?)
MS pubblicizza tanto il risparmio di tempo che si ha usando .NET ma si ben guarda da abbattere la differenza fra apps for web e for desktop...
Vabbè, dovrò fare 2 versioni dello stesso programma...
Riciclando un po' di codice magari qualcosa guadagno...
Grazie e fatemi sapere se esistono alternative!!!

che tutto di qualcosa.

Blaise Pascal
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
puoi sempre fare un activex da piazzare nella tua pagina web. E' di fatto del codice compilato ma gira anche su web.

Cacchio, è mai possibile che nel 2004 non sia possibile condividere applicazioni via Web se non con strumenti professionali (e costosi?)

oooh finalmente qualcuno che ha capito.
Internet non appartiene a Microsoft. Probabilmente se fosse così avremmo già 1 solo ambiente di sviluppo. Internet però appartiene al mondo, che ha idee differenti. Il web è rimasto se stesso per un bel po' d'anni.
Non ti devi lasciar infinocchiare dalle "soluzioni integrate" o dagli strumenti fantascietifici. Tutto può essere ancora fatto come se Visual Studio.net non fosse mai esistito. Attualmente questo è ancor più vero dato che esiste SharpDevelop, che è una IDE di sviluppo free che ti permette di fare programmi per windows che dovresti usare.
ciao

Enjoy learning and just keep making
www.saintgeorge.it
Sì, Internet != Microsoft, e #develop l'ho già apprezzato.
Il mio sfogo riguardava solo la condivisione di applicazioni via Web, cosa credo non così fantascientifica o di scarso interesse, ad oggi.
Ho provato i Terminal Services di Win2K Server e Citrix XP Metaframe; l'ultimo è un colosso di strumento, ma funziona a dovere. Però son soldi da spendere...
Le cosiddette "cose on-demand" che vanno tanto oggi le deve poter fare solo IBM?
Un piccolo programmatore con qualche idea secondo me dovrebbe poter creare la sua piccola applicazione on-demand facilmente, abbattendo il limite fra il "fare un sito" e "fare un programma".
L'integrazione, tanto cara ai guru moderni (vedi zio Bill), rimane appannaggio delle grosse società.
Capisco che sul web si deve avere a che fare con browser e protocolli, ma vedendo come lavora Citrix XP Metaframe (una vera e propria condivisione di applicazioi, senza emulazioni o trucchetti, è proprio come usare il programma in loco) capisco che non è impossibile ne difficile farlo, forse solo anti-economico per chi i guadagni li trae lasciando lacune e facendosi pagare per colmarle...
Un po' come il VoIP: è tanto difficile fare strumenti che permettano di telefonare tramite Internet a costi irrisori? No, ma vallo a dire a Telecom...
Non voglio aprire una polemica, esprimo solo le mie opinioni in un ambiente frequentato da persone intelligenti, con le quali la discussione porta sempre ad una crescita qualitativa.
Grazie e aspetto altre opinioni!

che tutto di qualcosa.

Blaise Pascal
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Un po' come il VoIP: è tanto difficile fare strumenti che permettano di telefonare tramite Internet a costi irrisori? No, ma vallo a dire a Telecom...
Non voglio aprire una polemica,

caro mio,
viviamo in un'epoca sfigata in cui la società è volta al consumismo. Detto questo, ecco spiegati tutti i tuoi perchè. La democrazia che tutti bramano è stata male interpretata. Tra 50 anni ci accorgeremo delle nostre menti bacate. Ognuno tira nella sua direzione, è triste vivere nel passato.

Enjoy learning and just keep making
www.saintgeorge.it
Ognuno tira nella sua direzione, è triste vivere nel passato.

Eh sì, soprattutto per chi come noi di certe cose se ne accorge in fretta...
Se Martin Luther King fosse stato un programmatore...
"I have a dream, that one day all the application on all the operating system of all the computers in the world can be installed and used easily, everywhere from everyone"
Grazie BrightSoul, mi hai fatto capire che non sono solo...

che tutto di qualcosa.

Blaise Pascal

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.