3 messaggi dal 18 maggio 2001
Allora, io ho questo problema: ho preso uno spazio web che supporti ASP su un server americano (era gratis). Cosa succede: essendo americano questo buon server restituisce la data nel formato MESE/GIORNO/ANNO. Allora io cos'ho fatto: astutamente ho fatto uno script che mi componesse la data come volevo io, estrapolando i vari Giorno, mese e anno e sistemandoli in una stringa nell'ordine che mi pareva così:

Giorno = Day(Date)
Mese = Month(Date)
Anno = Year(Date)
Data = CDate(Giorno &"/"& Mese &"/"& Anno)

Dopodichè lo inserivo nel database (ACCESS 97) in un campo Data/Ora. Il problema è questo:
quando il mio script gira sul server americano si comporta così: Inserisce nel database la data nel formato MESE/GIORNO/ANNO, ma quando (con un select) la vado a tirare fuori me la fa vedere nel formato GIORNO/MESE/ANNO.
Quando invece lo script gira sul mio Win2K con IIS5 si comporta al contrario, sballando così l'ordinamento della select che avevo impostato secondo appunto la data. Qualcuno mi puo dire come mai succede una cosa del genere dato che il giorno, il mese e l'anno li faccio mettere nello stesso ordine comunque?
Grazie mille per almeno aver letto questo enorme post!
Enzo :)

902 messaggi dal 19 aprile 2001
Visto che è un db access, se te lo scarichi in locale e lo apri, in che modo è inserita la data? Giusta o sbagliata? Se fosse invertita (come penso) è perchè il db lo hai creato su piattaforma italiana e lui riceve i dati pensado che siano in italiano.
Visto che anch'io ho il mio locale in italiano, il remoto in mezzo usa e mezzo it l'ho risolto passsandogli tutte le date come trovi nel post ASP => inserimento date
Per la visualizzazione latoutente puoi semplicemente a quel punto impostare nel global.asa session.lcid=1040 è stampa in formato italiano.

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
3 messaggi dal 18 maggio 2001
Ok, ho visto lo script. Ma convertendo la data con quello script, mi resta sempre del tipo Data? Cioè, non vorrei che una volta convertita, quando la inserisco nel DB in un campo Data/Ora mi risulti un bel TYPE MISMATCH!!


902 messaggi dal 19 aprile 2001
E' una funzione che da come risultate una variabile di tipo date/time. Provala e vedi se va bene a te. La funzione che si converte la data lo scritta così generica da non dare problemi sui diversi server

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
3 messaggi dal 18 maggio 2001
Purtroppo non mi funziona ancora. Non riesco a far andare lo script. Ho corretto gli errori di ortografia dello script, ma evidentemente qualcosa mi sfugge, dato che mi restituisce questo errore:


Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e14'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Syntax error (missing operator) in query expression ''Convert( DATETIME, '2001-06-12 22:04:13', 102)''.

Non so proprio cosa fare..

Ti ringrazio se potessi aiutarmi.. se credi ti sia piu utile ti mando tutto lo script.. dimmi tu.. grazie...

902 messaggi dal 19 aprile 2001
Ho paura che la sintassi per access sia diversa da sql. Prova a amndarmi lo script. Vediamo cosa si può fare.

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.